iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi giornata molto interessante iniziata con la prima diretta su Radio Italia Uno, cosa che mi rende felicissima e sull’onda di questa positività vi propongo una ricettina super facile, un po’ detox un po’ light nel mood del mese di Marzo dedicato alle ricette depurative: zuppa di pak choi, carote, gamberi e sesamo nero.
Tolto il fatto che almeno qui a Torino le giornate alternano ore di gran caldo esagerato a ore di freddo pungente senza spiegazione, una bella zuppa calda per cena ci sta alla grande…non ci sono però problemi di sorta…la zuppa di pak choi, carote, gamberi e sesamo nero è perfetta anche appena tiepida!
Sostanzialmente la potete preparare in due modi: con un brodo vegetale (così ho fatto io questa volta) o con un brodo di pollo che, come i cinesi ci insegnano bene, si sposa perfettamente anche con il pesce.
Personalmente adoro questa zuppa: è leggerissima e saziante al tempo stesso, bella depurativa e davvero light.
Tempo per prepararla?
Vi concedo 15 minuti…non di più!
Del pak choi o cavolo cinese ne abbiamo parlato un po’ già nella descrizione della ricetta del pak choi con pollo piastrato che potete trovare seguendo questo link diretto: ha pochissime calorie, è ricco di fibre quindi molto utile per depurare l’intestino durante la dieta, contiene una buona dose di vitamina A, C, K e vitamine del gruppo B.
Risulta più ricco di polifenoli antiossidanti e caroteni e possiede un alto contenuto di minerali, in particolare fosforo e calcio.
Per quanto riguarda le proprietà essendo un cavolo possiamo dire che vanta ottime proprietà anticancerogene e in più risulta essere un grande alleato contro il colesterolo e in caso di anemie o problematiche agli occhi.
Le carote sono importantissime per l’azione benefica del beta-carotene: le carote sono una delle principale fonti di beta-carotene, precursore della vitamina A, ad azione antiossidante e antitumorale e benefico per la crescita cellulare, per la pelle, per il cuore e per gli occhi.
I gamberi hanno un apporto calorico moderato (circa 70 kcal ogni 100 g).
Sono una buona fonte di proteine e carboidrati e sono ricchi di sali minerali come ad esempio fosforo, calcio, sodio, ferro e potassio.
Vi consiglio di provare anche questa ricettina della zuppa di pak choi, carote, gamberi e sesamo nero e di farmi sapere se vi è piaciuta o se avete apportato delle modifiche.
Vi aspetto su Instagram per parlare in tempo reale e come al solito “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi