iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi ti propongo un piatto molto semplice da preparare e particolarmente scenografico che potrai interpretare sia come antipasto caldo che come primo non di pasta: zuppa di lenticchie, gamberi, spinacini e zucca.
Un piatto facile, con gusti tradizionali che si può declinare in stile totalmente vegetariano, omettendo i gamberi, a favore magari di qualche altra verdura di stagione, oppure, appunto, con gamberi, o, eventualmente, del cotechino, se ami la carne.
I tempi di preparazione sono relativamente brevi e dipendono molto dalla grandezza della zucca utilizzata: più è grande, più, ovviamente, richiederà del tempo per la sua cottura in forno.
In realtà la zucca esterna, che in questo caso fa da contenitore, non deve cuocersi completamente…anzi…deve però avere il tempo di ammorbidirsi e di “aggraziarsi” per essere bella esteticamente e abbastanza rigida per poter contenere la zuppa.
Sempre parlando di zucca, questa deve essere lavata e asciugata bene, privata del cappello superiore, pulita all’interno, in modo da eliminare i semi e i filamenti e, ancora leggermente svuotata della sua polpa.
Se devo consigliare un tipo di zucca nello specifico, mi sento di segnalarti la zucca Delica, non pastosa e dalla polpa molto compatta.
Una volta preparata, si mette in forno per la sua cottura e nel frattempo si prepara la zuppa utilizzando quello che si è tolto dalla zucca che ci fa da contenitore, altra zucca, lenticchie, concentrato di pomodoro e gamberi (nel mio caso).
Per questa zuppa consiglio di cuocere prima le lenticchie in abbondante acqua sempre con una foglia di alloro e poi di imbastire la zucca, facendo prima cuocere un po’ dei pezzettini di zucca con il concentrato di pomodoro e poi aggiungendo le lenticchie con un po’ del loro liquido di cottura e alla fine, spinacini e gamberi.
A cottura ultimata, dovrai versare la zuppa nella zucca appena tolta dal forno, aggiungere abbondante parmigiano e un velo di pepe e servire.
Cosa ne farai della zucca/contenitore?
Il giorno dopo potrai pelarla o scavarla completamente ricavandone la polpa che potrai utilizzare a tuo piacimento per qualsiasi tipo di ricetta, fosse anche solo per la preparazione di una semplicissima vellutata.
Penso che la mia zuppa di lenticchie, gamberi, spinacini e zucca possa essere una valida proposta per la cena della Vigilia e per Capodanno: nulla vieta però, di proporla anche durante il pranzo di Natale, in questo caso, la vedrei meglio servita come antipasto caldo.
Una nota sugli spinacini…
Si intendono quelli baby solitamente confezionati e che si comprano per mangiare crudi in insalata: una possibile sostituzione può essere quella con il cavolo nero, altrettanto interessante e che si sposa molto bene con gli altri ingredienti.
Altra nota…
Consiglio vivamente l’utilizzo del triplo concentrato di pomodoro perché il sapore che regala è a mio avviso unico sotto diversi punti di vista: altrimenti la zuppa verrà comunque buona usando della salsa di pomodoro.
Spero di essere riuscita anche oggi a ispirarti un pochino.
Ti lascio alla zuppa di lenticchie e ne approfitto per suggerirti altre due zuppe, a mio avviso molto adatte alle prossime tavolate delle feste: vellutata di patate al latte al profumo di salvia, con quenelles di ricotta e nocciole tostate, e la crema di cannellini con broccolo speziato arrosto e mandorle fritte.
Ti aspetto per la prossima ricetta del menù delle feste di Natale… “che la creatività sia con te!”
#ANATALESTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi