iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un piatto unico dai toni autunnali: zucca ripiena al forno con verza, salsiccia, mele e Camembert.
Un piatto bello da vedere, buono, sano e leggero che sono sicura saprà stupirvi.
La realizzazione della zucca ripiena al forno è molto facile e non dovete assolutamente preoccuparvi: la cottura dipende molto dalla grandezza della zucca scelta.
Se dovesse essere abbastanza piccola come la mia, si può azzardare un’unica cottura in forno, ventilato, 190° per circa 50 minuti.
Se, al contrario, la zucca dovesse essere più grande si procede con una doppia cottura: prima delle due metà della zucca già scavate, e poi delle stesse, farcite e chiuse.
Per quanto riguarda la farcitura…se vi devo dire la verità io utilizzo spesso più che altro quello che ho a disposizione con l’accortezza di creare un mix di sapori delicato e gradevole, usando materie prime di stagione.
Questa volta ho utilizzato della salsiccia che può essere omessa del tutto per ottenere un piatto vegetariano; delle mele, che a mio avviso danno una leggera nota acida che ben si sposa con gli altri ingredienti; la verza, che fa autunno e ha un buon sapore, delle patate dolci (ho fatto un mix di patate dolci e patate comuni a pasta gialla) e del formaggio…Camembert e parmigiano.
Un buon mix di spezie…curry, cumino, curcuma e pepe e il gioco è fatto, (ovviamente voi potete utilizzare quelle che più gradite).
Per essere sicuri che tutti gli ingredienti del ripieno risultino ben cotti, il mio consiglio è quello di spadellare patate e verza per una decina di minuti a fiamma vivace, con un pezzettino di salsiccia e questo lo consiglio soprattutto se la zucca dovesse essere piccola come la mia perché ho evitato di fare una doppia cottura appunto, spadellando le patate prima di procedere con la farcitura della stessa.
Il formaggio può essere diverso da quello che ho scelto io…più o meno tutti i formaggi possono andare bene: il mio mix questa volta è stato Camambert e parmigiano che non deve mai mancare.
Per capire se la zucca è cotta basta bucarla con una forchetta e vedere se è morbida sino al cuore.
Se per qualche motivo una volta sfornata e tagliata a fette doveste accorgervi che avreste voluto averla più morbida, vi basterà adagiare le fette sulla teglia e ripassarle alcuni minuti in forno con un filo d’olio e del parmigiano sopra…la vostra zucca sarà ancora più golosa!
Quindi…niente paura…la zucca ripiena al forno con verza, salsiccia,mele e Camambert è facile da realizzare e ci permette di correre ai ripari se ci fosse qualche imperfezione nella cottura facendoci anzi, fare ancora più bella figura…insomma…non ci sono motivi per non provare la ricetta di oggi…non trovate?
Io vi lascio il link diretto alle ricette con la zucca che potete trovare sul blog…avete da sbizzarrirvi…vi aspetto domani e vi auguro come sempre…”che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi