Go Back

Torta salata in crosta di patate dolci con stracchino e ricotta di bufala, noci e spinacini freschi

Cristina Saglietti
Preparazione 18 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 58 minuti
Portata Torta salata
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 350 g patate dolci arancioni grattugiate o patate communi
  • 200 g ricotta di bufala o di mucca
  • 170 g stracchino di bufala o di mucca
  • 40 g burro fuso
  • n.1 uovo
  • q.b. noci
  • q.b. spinacini freschi
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. aceto balsamico o succo di limone facoltativo

Istruzioni
 

  • Per prima cosa cosa pelare le patate e grattugiarle: sia che siano quelle doci che quelle comuni occorre tamponarle molto bene in modo da eliminare tutto il liquido: lasciare da parte.
  • Accendere il forno ventilato a 180°.
  • Sbattere leggermente l'uovo e fondere il burro.
  • Unire alle patate prima l'uovo, condendo con sale e pepe e poi aggiungere il burro fuso: mescolare bene.
  • Foderare una teglia da forno diametro 20 cm con della carta forno e oleare bene tutta la sua superficie con un pennello da cucina.
  • Versare le patate e schiacciare bene creando un vero e proprio involucro per il ripieno: spessore circa 3 mm (non deve essere tanto di più).
  • Se dovesse risultare più spesso cercare di spingere le patate verso l'esterno in modo da creare bordi più alti, diminuendo in generale lo spessore di tutto.
  • Infornare e cuocere per 18 minuti: le patate devono diventare croccanti senza però bruciare, anche se sarà normale che i bordi più esterni diiventino leggermente scuri.
  • Tagliare a tocchetti lo stracchino e sistemarlo alla base della torta salata: aggiungere le noci tagliate a pezzetti e condire con poco pepe.
  • Unire sopra la ricotta leggermente lavorata con un cucchiaio in modo da ammorbidirla bene: uniformarla lungo tutta la superficie e aggiungere sopra abbondanti noci sempre a pezzettoni.
  • Infornare nuovamente per altri 15-18 minuti.
  • Una volta che la torta risulterà tiepida completarla appoggiando al centro un'insalatina di spinacini freschi condita con sale, pepe e olio e volendo del succo di limone o qualche goccia di aceto balsamico.