Per prima cosa accendere il forno a 190°.
Pelare le patate e passarle con la grattugia utilizzando i fori più grandi: tsmponare bene con della carta assorbente per eliminare tutta l'acqua.
Condire con due uova leggermente sbattute prima, sale, pepe e un cucchiaio di olio.
Rivestire una teglia da forno del diametro di max 20 cm con della carta da forno e iniziare a sistemare le patate in modo da creare uno strato uniforme spesso non più di 0,4 mm sia alla base che lungo tutto il bordo: schiacciare e lavorare bene con le mani in modo da modellare le patate perfettamente, facendole aderire alla teglia e compattandole al meglio.
Infornare e cuocere circa 30 minuti o comunque fino a quando la crosta di patate non diventi ben croccante (si può procedere con una cottura anche di soli 20 minuti in modo che la crosta risulti ben cotta ma ancora leggermente morbida).
In entrambi i casi da metà cottura in poi, proteggere la base della torta salata con un foglio di carta da forno in modo che la superficie non diventi troppo scura.
Nel frattempo preparare il condimento di formaggio lavorandolo leggermente con un cucchiaio di olio, poco sale, pepe e le foglioline di menta tritate grossolanamente.
Farcire la torta con il cremoso al formaggio e infornare per ultimare la cottura: 20 minuti a 180°, sempre avendo cura di proteggere la superfice con della carta da forno.
Servire la torta calda, tiepida o a temperatura ambiente.