Per prima cosa, prepariamo gli spinaci: facciamo fondere la noce di burro in una padella grande, insieme allo scalogno tagliato a fettine sottili e ai mirtilli rossi.Versiamo gli spinaci bel lavati e tamponati e cuociamo a fiamma medio vivace sino a consumare completamente il liquido che fuoriesce. Il contenuto della padella deve essere molto asciutto tanto da non dover trizzare gli spinaci, una volta cotti e raffreddati.Condire con poco sale e pepe lasciare da parte. Accendere il forno a 180° ventilato.
Mescolare tutti i formaggi insieme per ottenere un composto omogeneo: salare e pepare.
Sistemare il primo foglio di sfoglia su una teglia diamentro da 18 a 22 cm (io ho scelto 18).
Bucherellare la base e versare prima gli spinaci evitando di far scendere l'eventuale liquido rimasto e livellare bene.
Versare poi il formaggio e terminare chiudendo il tutto con il secondo foglio di sfoglia.
Chiudere perfettamente i bordi, spennellare tutta la superficie con l'uovo leggermente sbattuto e decorare con tanti semi di sesamo.
Infornare e cuocere circa 25-30 minuti, avendo cura di coprire la superficie della torta pasqualina con della carta da forno per evitare che si scurisca troppo.
Servirla quasi calda, quasi tiepida, tiepida o a temperatura ambiente.