Per prima cosa preparare l'infusione da utilizzare come sostituto del brodo: scaldare l’acqua e poi dopo aver spento la fiamma, aggiungere le foglie del thé mescolando bene e lasciando in infusione per 5 minuti.
Filtrare con un colino a maglia fine e lasciare al caldo.
Cuocere le carote dopo averle pulite o al vapore o in acqua per circa 12 minuti, il tempo che diventino morbide senza perdere però di consistenza: lasciarle da parte.
In una pentola adatta far sciolgiere una noce di burro con poco olio, unire il riso e risottare per alcuni minuti: aggiungere poi l'infusione di thé fino a coprire abbondantemente il riso, coprire con un coperchio e proseguire la cottura.
Verso fine cottura dovesse esserci necessità di aggiungere altro liquido assaggiare prima in modo da verificare se il sapore affumicato e amarognolo non sia troppo forte: se fosse così procedere aggiungendo della semplice acqua calda o del brodo vegetale caldo al posto dell'infusione.
Unire le carote tagliate a fette spesse circa 6-7 mm e lo speck tagliato grossolanamente: completare con poco olio, una generosa noce di burro, sale, pepe e abbondante parmigiano.
Mescolare delicatamente e servire con l'aggiunta di poco pepe.