Per prima cosa mettere l'acqua della pasta a scaldare.
Prelevare con un cucchiaio la polpa dei fichi d'india e frullarla al mixer con sale, pepe e poco olio fino ad ottenere una crema densa e omogenea: passarla al colino per eliminare i semi e lasciare da parte.
Scaladare una padella antiaderente e tostare i pinoli: aggiungere poco olio, i taralli sgretolati con le mani e l'uvetta sultanina precedentemente ammollata in poca acqua calda della pasta e tritate grossolanamente al coltello: proseguire per due minuti a fiamma media, aggiungere poco sale e spegnere la fiamma.
Scaldare un'altra padella antiaderente con un filo d'olio e versare la coulis di fichi d'india: aggiungere la pasta cotta e scolata, abbondante parmigiano e mescolare bene.
Unire per ultimo parte del crumble, salare e pepare, se necessita ancora, e servire concludendo con il rimanente crumble e un filo d'olio.