Go Back

Pasta ai fichi d'india con crumble di taralli, pinoli e uvetta sultanina

Cristina Saglietti
Preparazione 12 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Primo
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 400 g pasta corta preferita
  • 5-6 fichi d'india maturi
  • n.20 taralli
  • n.3 cucchiai uvetta sultanina
  • n.3 cucchiai pinoli
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero

Istruzioni
 

  • Per prima cosa mettere l'acqua della pasta a scaldare.
  • Prelevare con un cucchiaio la polpa dei fichi d'india e frullarla al mixer con sale, pepe e poco olio fino ad ottenere una crema densa e omogenea: passarla al colino per eliminare i semi e lasciare da parte.
  • Scaladare una padella antiaderente e tostare i pinoli: aggiungere poco olio, i taralli sgretolati con le mani e l'uvetta sultanina precedentemente ammollata in poca acqua calda della pasta e tritate grossolanamente al coltello: proseguire per due minuti a fiamma media, aggiungere poco sale e spegnere la fiamma.
  • Scaldare un'altra padella antiaderente con un filo d'olio e versare la coulis di fichi d'india: aggiungere la pasta cotta e scolata, abbondante parmigiano e mescolare bene.
  • Unire per ultimo parte del crumble, salare e pepare, se necessita ancora, e servire concludendo con il rimanente crumble e un filo d'olio.