Nel frattempo preparare la farcitura: pulire le cipolle e tagliarle a pezzettini, tagliare a cubotti abbastanza piccole anche le patate.
Pulire i piselli e farli bollire 8 minuti in acqua: scolarli e lasciarli da parte.
In una padella scaldare 2 cucchiai di olio, aggiungere la salsa di pomodoro e una manciata di foglie di basilico tritate grossolanamente e procedere con la cottura a fiamma molto vivace per circa 10 minuti.
Aggiungere le verdure, abbassare la fiamma, mescolare un po', aggiungere dell'acqua e procedere con la cottura sino a che le patate e le cipolle risultino ben cotte.
Spegnere la fiamma e condire con sale, pepe, curry e cumino.
Accendere il forno ventilato a 180°.
Stendere l'impasto sino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm non di più: decoppare possibilmente con due coppapasta di diametro differente, uno più piccolo per la base da farcire e uno più grande per la parte sopra che richiude le pie.
Va comunque bene un unico coppasta per entrambe le parti.
Farcire metà dei tondini con la caponatina senza andare troppo sui bordi: prendere la seconda metà dei tondini e chiudere una a una tutte le pie.
Chiudere bene i bordi con le dita e sigillare facendo un decoro tutto attorno con la forchetta.
Sistemare le mini pie su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e spennellare la superficie con un uovo sbattuto: sistemare una foglia di basilico su tutte le pie e fermarla spennellando ulteriormente con l'uovo.
Creare al centro di ogni pie un mini foro eliminando una piccola quantità di pasta.
Infornare e cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a quando le pie non siano ben dorate sopra e sotto.
Servire calde, tiepide o a temperatura ambiente.