Mettere a scaldare il latte in un pentolino adatto con la vaniglia: portare ad ebollizione.
Nel frattempo lavorare con le fruste le uova con lo zucchero per almeno 8 minuti in modo da ottenere un composto molto spumoso.
Aggiungere l'amido di mais e mescolare il minimo indispensabile: solo il tempo necessario per amalgamare bene gli ingredienti.
Versare sul composto di uova appena preparato 1/3 del latte bollente al quale si è tolta la vaniglia, e proseguire a lavorare con le fruste per tre minuti: versare la restante parte di latte bollente, mescolare bene e rimettere tutto nel pentolino.Proseguire la cottura della crema a fiamma media, sempre lavorando con le fruste a velocità bassa, sino a quando il composto riprenderà a bollire. Spegnere il fuoco e attendere che la crema si intiepidisca, quasi ad essere a temperatura ambiente.
Accendere il forno a 180° statico.
Stendere la sucree ottenendo uno spessore di circa 4-5 mm e sistemarla su una teglia diametro 20-22, coperta da carta forno.
Versare sopra la crema livellando la superficie e infornare per 5 minuti.
Portare la temperatura del forno a 170° statico e proseguire la cottura per circa 40 minuti: il flan deve avere una leggera pellicina in superficie, abbastanza marrone ma non deve bruciare.Per questo motivo se necessario, proteggere la superficie, verso fine cottura, con della carta forno. Sfornare, lasciare raffreddare, decorare con lamponi o alltra frutta preferita, decorare con zucchero a velo e servire.