1/3stecca di vaniglia o scorza di limonefacoltativo
Istruzioni
Per prima cosa scaldare il latte e portarlo a bollore.
Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso: aggiungere tutto in una volta la maizena proseguendo a lavorare giusto il tempo a che si amalgami (pochi secondi).
Versare il composto nel latte quando questo sta bollendo e salendo nel pentolino: una volta versato il composto di uova montate, non bisogna per nessun motivo toccare nulla sino a quando il latte torna a montare almeno oltre metà dell'altezza del pentolino.
Mescolare con la frusta procedendo sempre a fiamma dolcissima, per pochissimi attimi ovvero sino a quando la crema di rapprende.
Versare la crema in un piatto in modo che si raffreddi prima: coprire bene con della pellicola trasparente.