Per prima cosa accendere il forno ventilato a 150°.
Portare l'acqua ad ebollizione e nel frattempo versare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
Una volta che l'acqua ha raggiunto il bollore versarla sopra al mix appena preparato e mescolare sino a quando l'acqua non si sia completamente assorbita: proseguire poi a mescolare perché il composto piano piano, prenderà sempre più corpo e densità.
Coprire una placca da forno con carta forno e versare il composto sulla placca: stenderlo bene con una spatola, aggiugere sulla superficie del sale se si vuole, e coprire con un secondo foglio di carta da forno.
Livellare con le mani in modo da ottenere uno strato più sottile possibile: togliere delicatamente la carta forno superiore che dovrebbe staccarsi facilmente considerato l'olio nei crackers.
Infornare e cuocere per circa 30 minuti, avendo cura di coprire la cialda con della carta forno, dopo i primi 10 minuti di cottua, per evitare che si scurisca.
A fine cottura, spegnere il forno e con lo sportellino un po' aperto, lasciare altri 5 minuti: sfornare, togliere dalla placca la cialda con la sua carta forno sotto, lasciare raffreddare completamente e solo dopo spezzettare a piacimento.