Go Back

Cheesecake alle ciliegie con biscotto al cioccolato, panna e composta di ciliegie

Cristina Saglietti
Preparazione 25 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 25 minuti
Portata Torta
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 6

Ingredienti
  

PER LA BASE

  • 230 g biscotti al cioccolato fondente poco zuccherati
  • 70 g burro fuso

PER IL CREMOSO

  • 250 g formaggio tipo Philadelphia
  • 250 g mascarpone
  • 180 g ciliegie mature denocciolate
  • 100 g zucchero semolato o di canna
  • n.2 uova
  • 20 g maizena

PER LA PANNA LUCIDA

  • 400 ml panna liquida

PER LA COMPOSTA DI CILIEGIE

  • 250 g ciliegie denocciolate
  • n.4 cucchiai zucchero di canna

Istruzioni
 

PER LA BASE

  • Frullare i biscotti ee lavorarli con il burro precedentemente fuso: versare la polvere ottenuta in una teglia dal diametro di 20 cm, ricoperta da carta da forno e pressare molto bene per ottenere sia una base omegenea non troppo spessa che dei bordi belli alti e fini

PER IL CREMOSO

  • Per prima cosa denocciolare le ciliegie e frullarle.
  • Lavorare insieme i due formaggi con lo zucchero: aggiungere poi le uova e proseguire a lavorare con le fruste ottenendo un composto omogeneo.
  • Unire il frullato di ciligie, mescolare poco e per ultimo aggiungere la maizena: lavorare bene in modo da ottenere un composto liscio.
  • Versare 3/4 del composto sulla base della cheesecake e infornare a 160°, forno ventilato per 40 minuti,a vendo cura di proteggere la superficie del dolce con un foglio di carta da forno verso 3/4 della cottura.
  • Passato il tempo, versare l'ultima parte del composto e proseguire la cottura con sopra il foglio di carta da forno per altri 10-12 minuti.
  • Lasciare raffreddare competamente sistemando poi la cheesecake su un piatto da portata.

PER LA PANNA LUCIDA

  • Montare la panna fino a che risulti compatta, lucida ma non ancora montata. (non serve aggiungere né vaniglia né zucchero)
  • Sistemare la panna a cucchiaiate sopra la cheesecake una volta ben fredda.

PER LA COMPOSTA DI CILIEGIE

  • Denocciolare le ciliegie e, mentre la torta cuoce in forno preparare la composta, cuocendo a fiamma media la frutta con lo zucchero per circa 15 minuti: lasciare raffreddare completamente.
  • Sistemare la composta di ciliegie ormai fredda sulla panna e servire la cheesecake.