Oggi ti propongo questo cocktail davvero goloso che personalmente amo parecchio: il White Russian.
Il White Russian è la versione più famosa del Black Russian, cocktail ufficiale Iba: l’elemento che lo contraddistingue è l’aggiunta della panna, che lo rende più dolce e amabile, tanto da essere considerato quasi come un drink da dessert.
Sembra che il White Russian venne creato da colui che ideò il drink dal quale deriva, e cioè il barman Gustave Tops dell’Hotel Metropole di Bruxelles nel 1949.
Secondo un’altra ipotesi il cocktail venne invece creato da un barman di cui non si conosce il nome, intorno agli anni ’60, dietro indicazione di alcuni clienti russi che avevano richiesto un drink per il mattino.
E’ uso comune seguire la ricetta ufficiale del Black Russian ed aggiungere 2 cl di panna (alcuni utilizzano invece 3 cl e cioè 1 oz) mentre sul ricettario Iba del 1986 nel quale è inserito viene descritto con dosi “5/10 vodka, 5/10 liquore al caffè, 1 cucchiaino di panna”.

 

cocktail-aperitivo-feste-natale-contemporaneo-food

 

Il drink è noto nella cultura di massa per essere il cocktail preferito del personaggio di “Drugo” Lebowski, protagonista del celebre film “Il grande Lebowski”; “White Russian “ è anche il titolo di un brano dei Marillon inciso nel 1987.
E’ perfetto servito come dopo cena, magari in compagnia di amici, ma può essere gustato anche durante il giorno, insieme ad una buona merenda dolce.
In effetti io lo propongo spesso nel periodo natalizio con questi biscotti al cioccolato fondente e burro di arachidi che trovi qui, oppure con un dolce molto goloso come la torta di sfoglia, crema di biscotti Lotus e mele, che trovi qui.
Spero che la proposta di questo White Russian ti stuzzichi e che tu voglia provarla proprio in questo periodo di festa: ti lascio alla ricetta e come al solito…”che la creatività sia con te!

 

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

White Russian

Preparazione 5 minuti
Portata Drinks
Cucina Conntemporaneo Food
Porzioni 1

Ingredienti
  

  • 5 cl Vodka
  • 3 cl liquore al caffé
  • 2 cl panna liquida o crema di latte

Istruzioni
 

  • l White Russian si prepara versando direttamente gli ingredienti in un bicchiere old fashioned con ghiaccio.
    Lo shaker viene utilizzato solo per shakerare un po' la crema di latte prima di versarla.
    Versate nel bicchiere la vodka, il liquore al caffè, e date una mescolata con il bar spoon o un cucchiaino lungo.
    Aggiungete poi la crema di latte facendola colare sul dorso del bar spoon, tenendolo ben attaccato alla parete del bicchiere, in modo da creare uno strato ben definito.
    Una volta terminata la preparazione il White Russian non va mescolato, in quanto il liquore al caffè deve restare sul fondo per creare lo stacco con il bianco della crema di latte.
    Servire con un cannuccia corta.

Il Mio Consiglio

Al posto della crema di latte potete utilizzare della panna liquida da shakerare appena prima di versarla.
È importante shakerare la crema di latte o la panna, per circa 10 secondi con un paio di cubetti di ghiaccio, per donarle più consistenza.
In inverno potete consumare il White Russian senza ghiaccio aggiungendo anche 1 tazzina di caffè espresso.
 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI