iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi con la proposta dolce di questa settimana, secondo me un bel trionfo di primavera goloso: torta soffice rovesciata ai lamponi e vaniglia con farina di mandorle e ricotta al profumo scorza di arancia.
Una torta che in qualche modo strizza l’occhio ad un altro dolce proposto lo scorso anno che vi è piaciuto tantissimo, ma che ha degli equlibri differenti, così come i sapori…ecco il link diretto della torta in questione, ovvero la torta soddice al profumo di arancia con fragole, ricotta e vaniglia.
La scorsa volta ho giocato con le fragole che sono diventate una coulis golosissima, questa volta usiamo i lamponi in purezza, che creano la base del dolce.
Un lampone incastrato dentro l’altro, tanto zucchero sopra per creare un succo fresco e profumato che pervaderà ogni millimetro della preparazione.
Molto facile la sua esecuzione: si prepara subito la base di lamponi versandoci sopra lo zuucchero, poi ci si dedica alla preparazione della base molto leggera in quanto conta solo due uova, zucchero, latte, olio di riso, farina, farina di mandorle e lievito.
A questo punto si lavora la ricotta con lo zucchero a velo e la scorza di arancia e via a formare gli strati del dolce: lamponi, impasto della torta, ricotta e altro impasto: 180°, forno ventilato per circa 55 minuti.
Un dolce profumatissimo, soffice e delicato che a mio avviso appaga la vista e il palato.
1- per la base di lamponi incastrare la punta di un lampone nell’estremità di quello successivo partendo dal giro più esterno verso l’interno, facendo attenzione a non creare spazi
2- fare un secodo giro di lamponi sovrapponendolo a quello più esterno
3- versare la prima parte del composto solo al centro, non sul secondo giro di lamponi
4- versare la ricotta sopra allo strato di impasto, sempre senza toccare o coprire i lamponi esterni
5- versare delicatamente la parte restante del composto dal centro verso l’esterno e senza schiacciare, molto delicatamente cospargerlo lungo tutta la superficie del dolce, questa volta comprendo anche il giro esterno di lamponi
Come al solito spero che la mia torta di oggi possa piacervi.
Io vi aspetto domani con una nuova ricetta…questa volta salata…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi