iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi ti propongo un’idea dolce per la tua tavola di Natale: il mio tronchetto di Natale al cioccolato con pere cotte, chantilly alla nocciola e ganache al Rum.
I passaggi non sono tanti, la decorazione effetto tronco è davvero facile da riprodurre e gli ingredienti necessari sono molto comuni e facili da reperire.
Ti dico già che il Rum nella ganache è assolutamente facoltativo ma ti consiglio di usarlo perché con questa combo di sapori si sposa alla perfezione: usato poi, con grande parsimonia, da quella nota in più al dolce che lo rende davvero goloso e chic.
La base è una buona via di mezzo tra un Pan di Spagna al cacao e la solita preparazione per rotoli dolci classici: questa volta però te la propongo con lo sciroppo d’agave per una consistenza leggermente diversa e un sapore che esalta davvero tanto il cacao amaro.
La chantilly alla nocciola è altrettanto semplice: ti basterà frullare le nocciole precedentemente tostate fino a che fuoriesce l’olio e diventano una sorta di crema (fai attenzione a non scaldare troppo la preparazione frullandola ma, anzi, prendi del tempo, frulla le nocciole con delle piccole pause per non inficiare il sapore della crema che otterrai).
A questo punto mescola delicatamente la pasta nocciola con la panna montata rigorosamente non troppo e con poco zucchero a velo e un po’ di vaniglia.
Otterrai una chantilly alla nocciola da urlo, super buona e golosissima.
Le pere vanno cotte con poco zucchero, a fuoco dolce fino a che non si ammorbidiscono bene: ovviamente non devono spappolarsi e devono mantenere la forma e una buona consistenza.
Diciamo che per una volta vanno benissimo le pere che si trovano in giro, super dure e che non maturano mai!
Cuocendole in questo modo, rimangono corpose e morbide allo stesso tempo.
La ganache al cioccolato è immediata: fondi a fiamma dolcissima il cioccolato fondente con la panna liquida e aggiungi un po’ di Rum a piacere.
A me questo tronchetto di Natale al cioccolato con pere cotte, chantilly alla nocciola e ganache al Rum ha convinto parecchio: malgrado sia un dolce ricco, risulta molto armonioso e leggero, sfizioso al punto giusto tanto da chiedere sicuramente un bis!
Ti lascio quindi alla ricetta completa del tronchetto di Natale al cioccolato con pere cotte e ti propongo un altro dolce super per le prossime feste, ovvero la torta pan di spezie al fondente con panna al cacao e zenzero candito al cioccolato che trovi qui
Ti aspetto con le prossime ricette di Natale e come al solito…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi