iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi a grandissima richiesta, soprattutto da Instagram, con la ricetta delle ricette, dedicata ai più golosi e romantici: tortino al cioccolato dal cuore morbido con frutto della passione e lamponi.
Un grande classico della cucina direi mondiale, che attira anche chi, non ama particolarmente il cioccolato nei dolci.
Qualcosa di assolutamente goloso e addirittura sensuale che, se fatto alla perfezione, sa regalare grandi emozioni di gusto e non solo.
Preparare il tortino al cioccolato dal cuore fondente è facilissmo, lo può fare tranquillamente anche chi non è esperto né di dolci né in cucina in generale.
Uno solo è il punto fondamentale: il tempo di cottura.
12 minuti, forno ventilato a 180° se il tortino è appena fatto, 14 minuti, con gli stessi parametri, se lo abbiamo fatto e conservato a crudo in frigorifero, per infornalo all’occorrenza.
Si, perché il tortino al cioccolato ha anche questo grandissimo pregio: è uno di quei pochi dolci che puoi preparare in largo anticipo, sistemare nelle monoporzioni e conservare ben coperto, in frigorifero, fino a quando deve essere servito.
Rigorosamente caldo.
Rigorosamente cotto un attimo prima di essere presentato in tavola.
Non ci sono problemi nel girarlo e impiattarlo perché se imburri bene le monoporzioni e se passi perfettamene il cacao in polvere su tutta la superficie, anche appena sfornato si stacca con grandissima facilità.
Una volta sfornato, attendi giusto un minuto, squoti delicatamente le monoporzioni per assicurarti che il tortino si stacchi bene e giralo direttamente nel piatto in cui lo servirai.
Un attimo di attesa, togli la ceramica e servilo decorandolo come preferisci.
Per quanto riguarda il cuore, puoi decidere se lasciarlo semplice, tutto cioccolato o se vuoi impreziosirlo e renderlo, se possibile ancora più goloso: come?
Versa nella monoporzione imburrata e ricoperta con il cacao, un po’ di composto, leggermente meno della metà della ceramica e poi sistema al centro un bel cucchiaio della tua spalmabile preferita.
Qualsiasi gusto andrà benissimo.
Nulla vieta di utilizzare anche della confettura, anche se, tra tutte, secondo me, è la soluzione meno golosa e impattante.
Diversamente, come ho fatto io in questo caso, prepara come prima cosa il ripieno: cioccolato bianco mescolato alla polpa del frutto che preferisci (io ho utilizzato la polpa del frutto della passione).
Puoi anche aggiungere dei pezzetti di frutta: io ho aggiunto dei pezzetti di lamponi nel composto cioccolato bianco e passion fruit.
Questo composto, come accennato, sopra, va preparato in anticipo e sistemato in congelatore per almeno un’oretta, il tempo utile a che il cioccolato si rapprenda almeno un po’.
Metti quindi due cucchiaini di questo goloso composto gelato nel centro del tuo tortino.
A prescindere dalla soluzione scelta, termina i tuoi tortini con la restante parte di composto al fondente.
Livella leggermente la superficie e inforna.
Ti segnalo che il tempo riportato nello schema del procedimento NON comprende l’oretta che deve stare in congelatore il preparato di cioccolato bianco, considerato che puoi optare per la spalmabile che si mette al momento e che non deve essere congelata.
Sei pronta a gustarti una vera libidine?
Ti lascio il link diretto ad altri dolci al cioccolato e ti aspetto sempre qui con la prossima ricetta…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi