Tortini di zucca facilissimi e light con soli 2 ingredienti

Immagine: Tortini di zucca facilissimi e light con soli 2 ingredienti

Oggi si apre ufficialmente una nuova sezione di ricette, volta ad accogliere tutte le preparazioni light, perfette se sei a dieta o se semplicemente vuoi rimanere leggera senza rinunciare al sapore e ai piaceri della tavola.
Sarà una categoria specifica che si chiamerà RICETTE PER LA DIETA progetto sviluppato con “Il cibo ti fa bella” un nuovo spazio virtuale su Instagram che racchiude tutti i percorsi che propongo con i miei menù personalizzati a supporto e integrazione delle diete mediche (se vuoi saperne di più puoi trovare info qui).
Partiamo con una materia prima di stagione, ovvero la zucca e  prepariamo un golosissimo tortino di zucca facilissimo e light con soli 2 ingredienti.
Per le quantità previste per persona e per gli ingredienti utilizzati è una di quelle preparazioni che tendenzialmente, (dipende poi da dieta a dieta perché ogni ognuno di noi ha necessità diverse e segue quindi, indicazioni mediche differenti) si possono inserire nella maggior parte dei piani alimentari dietetici che includono a pasto solitamente 2 uova e una quantità libera o che si aggira sui 200/250 g di verdura.
Non ho usato il sale perché con la cottura al forno della zucca e usando la zucca giusta (ti consiglio vivamente la Delica) non c’è assolutamente bisogno di utilizzarlo per dare sapidità al tortino.
Sapidità che arriverà  anche dall’utilizzo a piacere di spezie (curry, curcuma e pepe sono quelle che ti consiglio).
I tempi di cottura sono veloci: serve solo organizzarsi, come sempre, per fare tutte le preparazioni nel modo più efficiente e veloce.
Considerato che questa nuova rubrica è  dedicata in modo particolare a tutte quelle persone in dieta che hanno poco tempo in cucina e poca energia da dedicarle, qui di seguito ti lascio anche tutte le iformazioni utili per organizzare al meglio il tuo tempo in modo da non dover più pensare a nulla!

Come organizzare la preparazione del tortino di zucca facilissimo e light

Considerato che la zucca va prima cotta in forno per poi essere frullata e lavorata con le uova, ti consiglio vivamente, immaginando che hai poco tempo a disposizione di fare questo primo passaggio in forno la sera prima mentre ceni: lei sta in forno e tu te la ritrovi la sera dopo per fare velocemente il tortino.
Se ti stai chiedendo se puoi cuocere la zucca nella friggitrice ad aria, la risposta è si, a patto che si asciughi bene e non rimanga troppo bagnata come se la cuocecci al vapore.
La zucca infatti una volta cotta in forno deve rimanere morbida e asciutta al tempo stesso per regalarti un sapore unico ed intenso che non ha bisogno di aggiunte di nessun tipo!
Diversamente sappi che servono 30 minuti per pulire la  zucca e cuocerla in forno e poi altri 18 per cuocere il tortino.
Non è assolutamente infattibile farlo alla sera, per cena, partendo magari verso le 19/19.30 e avere la cena pronta per le 20.30.
Dipende molto dai tuoi tempi e abitudini.

 

tortino-facilissimo-di-zucca-light-ricetta-dieta-vegetariana-il-cibo-ti-fa-bella-contemporaneo-food

 

Tornando ai nostri tortini di zucca facilissimi e light con soli 2 ingredienti, aggiungo che se la  dieta lo consente puoi aggiungere poco parmigiano per renderli ancora più appetitosi.
Ti consiglio poi di servirli (si perché con le quantità dette sopra puoi serenamente mangiarne due), su un bel letto di spinacini da insalata conditi con limone o aceto di mele bio per assorbirne meglio il ferro, magari con l’aggiunta di un cucchiaio di semi misti che fanno molto bene.
Spesso, poi, le diete permettono anche l’uso del pane, dai 50 agli 80 grammi, solitamente, quando previsto lo puoi consumare: a maggior ragione, potrai gustarti un piatto che non ha nulla che ti ricordi che stai seguendo una dieta, che puoi serenamente offrire a tutte le persone cha mangiano con te e che ti permette di mangiare qualcosa di davvero buono, light e sano senza alcun tipo di rinuncia, trattandoti bene.
Spero che questa prima ricetta light per la dieta ti possa ispirare: io ti aspetto con la prossima ricetta…”che la creatività sia con te!

#INDIETASTAISENZAPENSIERI

Tortini di zucca light e facilissimi con 2 ingredienti

Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 500 g zucca pulita preferisci la Delica
  • n.2 uova
  • q.b. parmigiano grattugiato facoltativo
  • q.b. curry e/o curcuma
  • q.b. pepe
  • pochissimo olio extra vergine per i pirottini

Istruzioni
 

  • Accendere il forno a 180° ventilato: pulire la zucca, tagliarla a pezzetti abbastanza piccoli, sistemarli su una teglia da forno ricoperta da carta forno e insaporire a piacere con curry e/o curcuma e poco pepe.
  • Infornare e cuocere circa 20-25 minuti.
  • Frullare la zucca cotta e unirla alle uova: mescolare bene con la frusta a mano e volendo aggiungere poco parmigiano grattugiato.
  • Ungere con un pennello da cucina i pirottini monoporzione e passare un po' di parmigiano per staccare con più facilità i tortini una volta cotti: versare il composto e infornare per circa 20 minuti avendo cura di proteggere la superficie con della carta forno verso fine cottura in modo che non si scuriscano troppo.
  • Servire i tortini caldi o appena tiepidi su un bel letto di insalata preferita o spinacini baby crudi da insalata. Sono ottimi anche a temperatura ambiente per un pranzo in ufficio, senza possibilità di scaldare la pietanza.

Il Mio Consiglio

Puoi per una soluzione ancora più facile e comoda, evitare i pirottini e versare il composto direttamente in una pirofila non troppo grande.
In questo modo eviterai anche di ungere le pareti e di usare il parmigiano sopra all'olio, in quanto non devi capovolgere nulla!

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI