iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Per la proposta dolce della settimana oggi propongo un dolcino facile da preparare e particolarmente piacevole in qualsiasi momento della giornata: torta umidissima con succo di arancia, prugne e noci e salsa al cioccolato.
La texture è fine e delicata, la torta si presenta compatta ma molto umida e morbida, resiste all’inzuppo se mai si volesse mangiare per colazione e con la sua salsa morbida di cioccolato fondente riesce a vestire a pieno titolo le vesti di un dolce da dopo cena.
Il suo impasto è ricco e profumato: succo di arancia, zucchero di canna scuro (ovviamente va bene anche quello chiaro), prugne secche a pezzetti e tante noci sgretolate.
La base è preparata con olio e come sempre io consiglio l’utilizzo dell’olio di riso, a mio avviso il migliore per la resa finale di tutti i dolci.
La ganache al cioccolato è la solita che propongo sempre, quella che non delude mai e che resta morbida anche dopo giorni se versata sulla torta.
Per la salsa al cioccolato devi decidere se servirla a parte, come ho fatto io, oppure se versarla direttamente sulla torta per creare una superficie cioccolatosa e morbida.
A mio avviso questa ultima versione è più adatta se si sa già che per qualche motivo il dolce verrà consumato in breve tempo, magari un giorno o due.
E’ solo una questione personale, ma a me le torte con copertura al cioccolato che rimangono in giro più di questo tempo finiscono per non convincermi mai, non mi sembrano più appetitose e, alla fine, fanno una brutta fine.
Se ti ispira l’idea due cucchiai di Cognac non ci starebbero affatto male, soprattutto se deve essere una torta per la merenda o per il dopo cena.
Spero che la mia torta umidissima con succo di arancia, prugne e noci e salsa di cioccolato ti abbia ispirato almeno un po’.
Nel dubbio ti lascio anche il link diretto ad altre torte che trovi proprio qui.
Ti aspetto con la prossima ricetta…”che la creatività sia con te!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi