iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi come da vostra richiesta con un’altra torta salata sfiziosa e super facile da preparare, dai toni, come al solito vegetariani: torta salata con crosta di patate dolci e cremoso di formaggio e menta.
La particolarità di questa torta salata a base di formaggio è l’involucro, questa volta non si tratta di un impasto facile e particolarmente creativo ma semplicemente di patate dolci grattugiate a crudo e schacciate bene tutto attorno alla teglia per diventare la base della nostra preparazione.
Tutto davvero semplice: si prendono le patate dolci, si pelano e si riducono a scagliette con la grattugia utilizzando i fori più grandi: se quello che si ottiene dovesse apparire troppo umido lo si tampona aiutandosi con della carta assorbente.
Si condiscono le patate con uovo e poco olio, sale e pepe nero e si procede a formare la base della torta salata premendo bene con le mani in modo da creare uno strato uniforme e non troppo spesso.
A questo punto si procede con la cottura in forno a 190° e ci sono due soluzioni: dare alle patate il giusto tempo per trasormarsi in una crosta croccante oppure cuocerla in modo che diventi una base sicuramente croccantina ma alla base ancora morbida e golosa.
Il risultato di sapore cambia poco, si modifica ovviamente la consistenza e la percezione della torta al palato: a me convincono molto entrambe le versioni e a secondo del tempo a mia disposizione scelgo la prima o la seconda soluzione che rispettivamente richiedono 30 minuti o 20 minuti di cottura avendo cura di proteggere la crosta con della carta da forno a partire dai 3/4 della cottura evitando che le patate si brucino troppo.
Terminato questo tempo, occorre farcire la base e rimettere in forno: 180° per circa 12-15 minuti.
Il ripieno è costituito da robiola di capra in purezza o tagliata con altro formaggio morbido che potrebbe essere uno spalmabile o addirittura della ricotta: il tutto aromatizzato con della semplicissima menta fresca e condito con poco sale per non inficiare troppo sul sapore del latte e abbondante pepe nero.
Personalmente amo molto il risultato finale di questa torta salata con crosta di patate dolci e cremoso al formaggio e menta: è davvero buono e sfizioso, è leggero, non appesantisce e può essere servito sia caldo, che tiepido e addirittura a temperatura ambiente.
Le variazioni sul tema poi possono essere davvero infinite: si parte condendo le patate con spezie ed erbe fino a modificare anche completamente il ripieno…a voi la creatività che più vi piace.
Io spero di avervi dato intanto una valida ricettina da provare esattamente per come ve l’ho presentata e poi di esservi stata da spunto per inventare tante varianti altrattanto sfiziose.
Vi aspetto domani con la proposta dolce del venerdi…intanto “che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi