iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
In questi giorni sulla Direct di Instagram mi stanno chiedendo tutti ricette di torte salate, direi quindi che è ora di proporne un’altra: torta salata con brisé di avocado, mascarpone e agretti.
Semplicemente adorabile…credimi!
Tempo fa avevo già proposto la brisé con avocado al posto del burro, puoi trovarla seguendo questo link diretto.
Avevo anche proposto la pasta frolla con avocado al posto del burro, altra ricetta che puoi trovare qui, dicendo che mentre per la pasta brisé a livello di consistenza non si avverte quasi la differenza rispetto ad un altro tipo di impasto, magari proprio preparato con il burro, come tradizione vuole, nel caso della pasta frolla le cose sono un po’ differenti, tenuto conto che se si parla di pasta frolla si pensa subito ad un dolce goloso che sa di zucchero e burro.
Va da sé che una frolla senza burro ha una consistenza e un sapore molto differente rispetto a quella tradizionale e quindi occorre spostare la nostra solita immagine proiettandola su un prodotto e quindi un risultato differente.
Molto probabilmente, almeno a mio parere, la pasta frolla con avocado al posto del burro è più adatta come alternativa senza burro per chi ha delle intolleranze e allergie al lattosio e che è già abituato, per causa di forza maggiore, a mangiare in modo leggermente diverso.
Tutt’altro discorso vale per la brisé di avocado: la consistenza è buona, molto dipende dalla farina che si utilizza (perfetta la farina di farro e quella di avena), il sapore è caratterizzato dalla presenza dell’avocado che cotto, ha un gusto a se ben specifico e caratteristico che si sposa bene con i ripieni e le farciture salate.
E’ quindi un tipo di impasto alternativo che si può preparare in qualsiasi situazione, tutte le volte che si ha voglia di proporre qualcosa di differente dal solito.
In questo caso ho trovato molto interessante l’abbinamento con un cuore di robiola e mascarpone unito agli agretti, sbollentati e passati in padella con poco burro e tante olive nere taggiasche.
Come forse si può intuire dalla foto, gli agretti li ho messi sopra, senza mescolarli al condimento per preservarne il sapore e rendere la torta salata più particolare.
La ricetta è di facilissima esecuzione e quindi questa volta non ho particolari consigli da dare…forse solo qualche appunto veloce:
1- ricordati di sbollentare solo per pochissimi minuti gli agretti
2- di tritare grossolanamente le olive nere, lasciandole quasi intere e se hai possibilità
3- prepara l’impasto con un mix di farina di farro e di avena come ho fatto io in questa occasione
L’impasto rimarrà più morbido e il risultato finale sarà davvero molto goloso e interessante.
La torta salata con brisé di avocado, mascarpone e agretti è molto più buona se servita a temperatura ambiente o al massimo appena tiepida: cerca di organizzarti per far passare un po’ di tempo da quando la prepari a quando la servi.
Proprio per questa sua caratteristica risulta perfetta per esempio per il menù di Pasquetta o per i prossimi picnic fuori porta appena tornerà il sole.
Ti lascio alla ricetta della torta salata con brisé di avocado, mascarpone e agretti, ti invito a seguirmi su Instagram in modo da rimanere sempre informata e come al solito ti auguro…“che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi