iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Come dolce di questa settimana propongo una torta rovesciata, come la tarte tatin, con una base di farina comune mescolata a della farina di semolino: torta rovesciata con pere caramellate e castagne al Rum.
Ho voluto unire due simboli tipici di questo mese autunnale e farne una torta golosa e profumata il cui sapore doveva persistere in bocca anche dopo aver finito la nostra fetta.
Volevo consistenze differenti e un sapore nel complesso intenso e delicato insieme.
A mio gusto ritengo di aver ottenuto una torta molto golosa e declinabile sia come classica torta corposa per la colazione, sia come dolce goloso e abbastanza morbido per la merenda, sia come dessert per un dopo cena, anche di una occasione importante, perché alla fine, il suo delicato sentore di Rum dato dalle castagne, le stesse castagne che le regalano consistenza e il suo sapore intenso di pere caramellate, conferiscono al dolce una buona dose di eleganza e sinuosità, ingredienti perfetti per terminare una buona cena.
Come ti dicevo la base ha una texture leggermente rustica dovuta alla presenza seppur non particolarmente invasiva della farina di semolino: sarebbe stato altrettanto interessante utilizzare quella della polenta, ma ho preferito che la consistenza fosse solo supportata da una farina più “grezza” e non caratterizzata da questa, il tutto ingentilito da una buona dose di vaniglia.
Le castagne sono come al solito, in questi casi, quelle che si comprano al supermeracato nelle confezioni sottovuoto, cotte al vapore che vengono ripassate con poco latte, poco Rum e poco zucchero in modo che possano assorbire tutto il profumo del liquore.
Il caramello alla base è in abbondanza e le pere sono pelate, divise a metà dopo averle private della parte centrale con lo scavino e poi tagliate a fette nel verso più corto e delicatamente posate così. tagliate ma con le fette non distanziate in modo da mantenere la forma della metà, sulla base del dolce, sopra al caramello.
Questa torta rovesciata con pere caramellate e castagne al Rum è buonissima subito ma, se posso dirla tutta, è altrettanto o ancora più buona anche dopo qualche giorno (se mai dovesse avanzarne un pezzetto): questo è possibile grazie allo spessore delle pere che regalano una buona dose di umidità e morbidezza e soprattutto proprio grazie alla base del dolce dalla texture più compatta e sostenuta, per quanto comunque morbida e particolarmente umida.
Spero che la torta di oggi possa esserti piaciuta tanto da volerla rifare.
Ti lascio qui il link diretto ad altre ricette con le castangne: troverai anche due speciali dedicati a questo frutto, uno dove scoprirai in particolare le proprietà delle castagne e l’altro dove è spiegato come conservarle una volta comprate e come cuocerle al meglio con tanti trucchetti utili.
Buona torta rovescita con pere caramellate e castagne al Rum…ti aspetto domani con l’idea della colazione o della merenda del week end e come al solito…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi