iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi con la proposta dolce per il fine settimana: torta di riso al latte e vaniglia, pere alla cannella e Rum e ganache fondente.
Un dolce che mi riporta un po’ indietro nel tempo quando diversi anni fa gestivo una importante pasticceria storica di Torino e il mio pasticcere mi faceva spesso una torta molto simile a questa.
Se devo dirvela tutta non era sicuramente tra le mie preferite: non amo il riso al latte e non amo molto il cioccolato (preferisco la panna o tante altre cose in alternativa).
In senso assoluto, però, era ed è tutt’ora impossibile dire che questo tipo di dolce non sia buono…anzi…goloso e davvero interessante da assaggiare.
In molti, su Instagram, mi avete chiesto di proporre un dolce con del riso ed è proprio da questa richiesta che mi è venuta in mente la torta di riso al latte che si faceva in pasticceria.
Sono andata a ritroso nel tempo, ho cercato di fare appello alla mia memoria per ricordare sapori e consistenza, ho unito un po’ di gusto personale ed ecco la mia torta di riso al latte e vaniglia, pere alla cannella e Rum e ganache fondente.
Non è una torta difficile da realizzare, quindi non dovete assolutamente temerla, sicuramente però richiede diverse preparazioni: la pasta sucrée, le pere alla cannella e Rum, una crema leggera, il riso al latte e la ganache al cioccolato.
Tutto questo si traduce in due ore di lavoro, compreso il tempo che serve alla base per riposare beatamente in frigorifero.
Una torta quindi da fare quando si deve fare bella figura, quando si ha piacere di passare un po’ di tempo in cucina per rilassarsi preparando qualcosa di goloso o quando…la golosità vi chiama a gran voce.
Un dolce molto delicato e particolare assolutamente adatto come dessert dopo una cena elegante a cui tenete particolarmente.
Un dolce altrettanto perfetto per una merenda super golosa del fine settimana.
Attenetevi al procedimento e alle dosi e vi assicuro, come vi ho già detto che la torta non vi darà alcun pensiero.
Una grande raccomandazione però…anzi due!
1- la cottura è una delle fasi più delicate perché il riso deve essere ben cotto ma all’interno deve rimanere umido: per questo motivo occorre fare appello al vostro forno e capire bene come funzioni.
180° ventilato, 40 minuti e poi altri 15 minuti a forno spento con un foglio di carta da forno sopra e lo sportello leggermente aperto…questi sono i tempi perfetti per il mio forno.
Vi consiglio di controllare con lo stecchino che deve uscire non perfettamente pulito…dovete vedere un po’ di umido attorno
2- la seconda e ultima fase delicata è la fase prima del taglio della torta: per prima cosa dovete fare attenzione a che la torta sia un po’ più di tiepida prima di versare sopra la ganache fondente. Poi, occorrerà dare il giusto tempo al dolce per riposare un po’.
A me piace consumare questa torta ancora tiepida con il cioccolato ancora non del tutto rappreso e lo si vede bene dalla foto.
Ovviamente questa condizione è valida per il primo assaggio considerato che più passa il tempo, più la torta diventa fredda e il cioccolato si rapprende…in questo caso sarà molto più agevole il taglio delle fette che rimarranno compatte e belle da vedere.
Se avete ospiti…dovete scegliere: o gli proponete una torta dall’aspetto molto rustico e goloso come quella che vedete in foto, servita tiepida, oppure attendete che la torta diventi a temperatura ambiente e poi la servite.
A prescindere vi assicuro che sarebbe davvero il caso di provare la torta di riso al latte e vaniglia, pere alla cannella e Rum e ganache al fondete perché è un vero viaggio nel mondo dei sensi: la pasta sucrée è fine e delicata e funge da scrigno sottile e croccante, il riso al latte e vaniglia è cremoso e delicatissimo, poi si arriva alle pere, vera esplosione di sapore tra Rum e cannella e poi, per chiudere in bellezza la golosità della ganache fondente che crea una sensazione quasi vellutata e ovviamente super grintosa.
Bene…io vi lascio alla ricetta della mia torta di riso al latte e vaniglia, pere alla cannella e Rum e ganache al fondete e vi lascio anche il link alla proposte dolci del blog.
Vi aspetto domani con un’altra ricettina… “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi