iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi ti propongo un dolce che avevo in testa di fare da tempo e che credo essere perfetto per la tavolata di Pasqua o di Pasquetta: torta morbidissima di frolla con fragole, prugne e crema pasticcera.
Il tutto è partito dal fatto che ad un certo punto mi è venuto in mente che fragole e prugne secche insieme, sarebbero potute stare bene.
Le prugne danno un po’ di consistenza e una punta di acidità e le fragole la freschezza ed il profumo.
In effetti la combinazione mi ha conquistato: poi ci voleva qualcosa per compesare tutta questa frutta, senza però appesantire troppo il dolce.
Così ho pensato ad uno strato di crema pasticcera al profumo di vaniglia, che ben si sposa con il Cognac che ho usato per macerare le prugne secche.
Come involucro di questa golosissima e delicatissima torta, una frolla molto friabile, sicuramente brurrosa ma non invasiva.
Si può definire una crostata?
Ni!
E’ una crostata non crostata, per via della frolla così friabile e quasi simile alla consistenza di un dolce classico: insomma…io ho giocato con sapori e consistenze, tu, ora, devi assaggiarla e pprovare a definirla come meglio ti soddisfa.
La sua esecuzione è facile e non presenta insidie: ti basterà seguire alla lettera il procedimento con i consigli e nulla potrà sfuggirti di mano.
Cerca di preferire delle fragole di qualità, che non siano solo acquose e di poco sapore.
Se non dovessi avere del Cognac va ovviamente bene del Brandy oppure in alternativa un pochino di Rum, anche se a mio gusto, qui, non si sposa alla perfezione.
Volendo puoi anche omettere di macerare le prugne se non hai a disposizione il liquore più giusto.
Cottura a 180° ventilato e da prima di metà cottura, mi raccomando, ricordati di proteggere la superficie con della carta forno perché l’uovo sopra alla frolla, tende a diventare scuro velocemente: quindi fai attenzione a questo particolare.
Spero che tu voglia provare la mia torta morbidissima di frolla con fragole, prugne e crema pasticcera.
Io ti auguro una felice Pasqua: mi piace pensarti serena mentri ti godi del buon tempo.
“Che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi