iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un dolce perfetto per questo periodo, una sorta di fil rouge tra fine estate e inizio autunno: torta morbida di prugne, ricotta e lime con crumble alle mandorle.
Le prugne hanno una stagionalità molto lunga: partono dall’inizio dell’estate e arrivano perfette fino alla prima parte di settembre pertanto ben si sposano con un mood di fine stagione così come questo tipo di torta, molto rustica, dal sapore delicato e allo stesso tempo intenso, che ha una cottura lenta in forno e che ci regala un risultato goloso, fragrante e molto soddisfacente.
La torta morbida di prugne, ricotta e lime con crumble alle mandorle gioca molto con i contrasti di consistenza e di sapore:
la freschezza del lime, la dolcezza e la succosità delle prugne, il croccante del crumble e la cremosità della ricotta…tanti strati differenti, uno sull’altro in una torta morbida che si sviluppa sicuramente in altezza per una golosità mai vista prima.
La sua preparazione è molto facile per quanto in effetti gli ingredienti non siano pochi: per quantoo riguarda la cottura, consiglio intanto una teglia diametro 20 o al massimo 22 e una cottura in forno ventilato a 180°, abbastanza lunga in modo da permettere al cuore del dolce di cuocere alla perfezione mantenendo un buon grado di umidità.
Per evitare un’eccessiva concentrazione di acqua occorre scolare molto bene la ricotta e optare in partenza per un tipo non troppo molle e cremoso.
Vi consiglio di partire dalla preparazione del crumble per passare a quella della frutta e per finire alla base della torta, in modo da avere tutto pronto quando serve, senza sprechi di tempo.
Una raccomandazione per la cottura: gli strati sono tanti, la ricotta e le prugne creano parecchia umidità, ergo, occore dare i giusti tempi alla torta per cuocere bene: come succede spesso ogni forno ha delle prestazioni leggermente differenti quindi serve controllare la cottura in modo da fare bene al di la delle mie indicazione che sono andate molto bene per la mia situazione e per il mio forno.
Proteggete la superficie del dolce dopo i primi 20 minuti di cottura in modo che non si scurisca troppo nel tempo e quando spegnete il forno, aprite leggermente lo sportellino e lasciate ancora 10 minuti la torta dentro.
Non ho altro da aggiungere per quanto rigurarda questa torta golosissima di prugne, ricotta e lime con crumble alle mandorle…spero proprio che vogliate provarla.
Vi aspetto su Instagram per vedere insieme come è andata.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi