iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Da oggi riprende la tanto attesa e amata Rubrica dedicata alla Colazione della domenica e per l’occasione ho pensato di proporvi un dolcino molto veloce e facile da preparare, dal sapore davvero goloso e perfetto per l’impuccio nel latte o nel te: torta morbida ai lamponi e zucchero di canna scuro al profumo di limone.
Per preparare questa leccornia si deve seguire un procedimento leggermente diverso dal solito.
Infatti si lavorano le uova con lo zucchero e la scorza di un limone, poi si aggiunge farina e lievito, si sistema il composto in una tortiera di diametro dai 15 ai 20 cm, si sistemano i lamponi a giro in modo che siano molto vicini e poi, per ultima cosa, si aggiungono delle fettine di burro sottili proprio sopra ai frutti di bosco.
Un metodo veloce per un risultato particolare.
Per quanto riguarda le dimensioni della tortiera, so di non essere stata precisissima ma il motivo è che questa torta è ottima molto sottile, con una altezza “normale” o leggermente più alta, per esempio come è venuta la mia.
I risultati saranno leggermente differenti, come differenti saranno i minuti di cottura: un po’ di più per quella alta nella teglia più piccola e un pochino di meno per quella bassa nella teglia più larga.
A voi la scelta…io in questo caso la preferivo alta e morbidissima e quindi ho optato per una tortiera diametro 15 cm.
Il forno ventilato a 180°, per un tempo di cottura che varierà quindi da un minimo di 25 minuti ad un massimo di circa 35 minuti per quella più alta.
Il mix limone e lamponi a mio avviso risulta davvero ottimo considerato il sapore caldo e inteso dello zucchero di canna scuro: per questo non serve necessariamente utilizzare dello zucchero particolare o costoso ma semplicemente quello più scuro che si trova al supermercato, oltre a quello solito di canna a cui siamo abituati.
Va da se che la torta sarà ugualmente buona e replicabile anche con lo zucchero bianco, certo è che se seguite la ricetta così come l’ho studiata il risultato sarà super goloso.
Vi lascio quindi il link diretto a tanti altri dolci con i lamponi presentati qui sul blog (tenete conto infatti che Settembre è un po’ il mese dei lamponi, che in questo periodo danno il meglio) e alla ricetta della torta morbida ai lamponi e zucchero di canna scuro al profumo di limone.
Vi aspetto lunedì con un’altra settimana di ricettine nuove…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi