iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Come promesso ieri su Instagram oggi vi propongo una torta di mele (perché siamo in stagione e tra un po’ dovremo passare già ad un altro frutto ancora più di stagione) di quelle golosissime: torta di mele alla normanna con frolla al cacao, crema di mandorle e crema gianduja.
In realtà dovrei aggiungere anche “torta di mele alla normanna…a modo mio” considerato che questa volta ho giocato un po’ con la ricetta originale e ho modificato alcuni dettagli.
La torta alla normanna infatti vorrebbe una frolla alle mandorle e non prevede la crema gianduja che però si sposa alla perfezione con tutti gli ingredienti e come aggiunta è davvero azzeccata.
Spero che possa piacere a voi come piace a me e a chi la propongo visto che in tempo zero questa torta immancabilmente termina, lasciando un gran vuoto tutto intorno 😀 😀 😀
Questa è una di quelle ricette dove sono previsti diversi ingredienti, sostanzialmente tutti molto comuni, che ad una prima lettura, potrebbe far pensare ad un grado di difficoltà un po’ superiore alla media e magari a tempi di preparazione lunghi.
Vi assicuro che non è affatto così…anche perché altrimenti io cosa ci starei a fare qui? Visto che il mio compito è quello di proporvi sempre ricette sfiziose e non scontate, assolutamente facili da riprodurre sereni che vengano bene? 😀
Credo che uno dei motivi per cui la torta di mele alla normanna pare a tutti così buona, sia la diversa consistenza degli ingredienti:
sostanzialmente abbiamo una frolla al cacao dal sapore molto intenso e dalla texture particolarmente fine e croccante, le mele tagliate a quarti che regalano il meglio di tutto il loro sapore, la crema morbida seppur compatta alle mandorle e uno strato che lega il tutto, di crema gianduja.
Le scagliette di mandorle poi regalano un altro tocco di croccantezza sempre molto amato dai nostri palati…in sostanza il mix è davvero coinvolgente in tutti i sensi e il livello di golosità notevolmente alto.
La frolla al cacao ovviamente ha i suoi tempi di riposo…in teoria due orette, che possono essere portate almeno a 30 minuti.
Se però vi capita di avere fretta posso garantirvi che con questa ricetta della frolla al cacao potrete anche velocizzare ancora di più i tempi: la preparate, la mettete nel congelatore, nel frattempo preparate tutto il resto e la utilizzate…non vi darà alcun problema.
Il resto risulta molto immediato:
la crema di mandorle non ha bisogno di cottura se non quella diretta in forno,
la crema gianduja si compra già pronta, mi raccomando optate per un prodotto di qualità
le mele si pelano e si tagliano a quarti in modo che rimangano belle succose
Che dire?
Solo…provate a fare la torta di mele alla normanna con frolla al cacao, crema di mandorle e crema gianduja sono sicura che non vi deluderà.
Se siete amanti dei dolci alla mele ecco alcuni link diretti da sbirciare…
Apple Cake con salsa calda Butterscotch
Mele al forno ripiene di crema leggera alla cannella
Frolle ripiene di mele, mandorle e caramello
Vi lascio quindi alla ricetta della torta di mele alla normanna, vi auguro un buonissimo fine settimana e come al solito “che la creatività sia coi voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi