iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Mai come quest’anno mi chiedete di rivisitare alla mia maniera delle ricettine facile e veloci che si vedono spesso su internet ma che, se si ha piacere di fare cose un po’ diverse, finiscono per perdere di curiosità: oggi quindi su questo filone di ricette ti propongo la mia versione della torta di sfoglia con crema di biscotti Lotus e cioccolato e mele.
Procediamo per gradi:
questa è una di quelle torte che in origine si dovrebbero preparare con un impasto lievitato.
Noi per rendere tutto super semplice lo sostituiamo con della sfoglia pronta, rigorosamente rettangolare.
Il passo successivo previsto dalla ricetta originale è della crema pasticcera, spesso, soprattutto sotto le feste di Natale, sostituita con un composto di zucchero, burro e spezie varie.
Io ho rivoluzionato la farcitura e ho pensato che potesse essere sfizioso preparare la famosa crema di biscotti Lotus, che sono quelli piccolini, confezionati in coppia con la carta trasparente e rossa, che si servono solitamente dopo il caffè per il loro particolare sapore speziato, vagamente digestivo.
In giro su internet si trovano diverse ricette di questa crema e anche qui, io ci ho messo il mio zampino, usando il cioccolato fondente piuttosto che quello bianco.
Se mi segui con costanza, saprai sicuramente che non amo affatto preparare dolci usando altri dolci finiti…la trovo una sorta di assurdità infinitamente calorica.
In questo caso ho deciso di fare una eccezione perché la ricetta è facilissima e molto sfiziosa, ogni tanto si può fare una eccezione e poi fa molto Natale.
Il mio dolce di sfoglia e mele e crema Lotus è stato pensato proprio per una colazione delle feste o ancora meglio per una merenda di Natale con tanto di cioccolata calda e panna montata.
Consiglio?
Servilo sempre leggermente tiepido, quindi riscaldalo un po’ in forno o meglio ancora, in questo caso, nel microonde.
La cottura ha bisogno dei suoi tempi per via del fatto che le pieghe in questo dolce non si contano e la sfoglia rimane incastrata e fa difficoltà a cuocere bene: quindi meglio una temperatura leggermente più bassa e un tempo leggermente più lungo anche perché la crema Lotus deve essere spalmata con grande generosità e quindi aumenterà notevolmente il grado di umidità interno del dolce.
Ultima nota…io avevo ancora delle mele Red Moon e le ho utilizzate qui…non sono assolutamente fondamentali per la riuscita del dolce: mi raccomando…infilane più che puoi tra uno strato e l’altro del dolce!
Ti lascio alla ricetta della mia torta di sfoglia con crema di biscotti Lotus e cioccolato e mele, ti lascio anche il link a questo altro dolcino per la merenda di Natale e ti aspetto con la prossima ricetta…”che la creatività sia con te!”
#ANATALESTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi