iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccoci con una torta di Natale davvero golosa e facile da realizzare malgrado le sue diverse preparazioni: torta di Natale con curd al frutto della passione, Pan di Spagna con gocce di cioccolato, crumble extrafondente e chantilly al caffè.
Su Instagram in tantissimi mi avete richiesto delle torte che potessero essere molto affini ai miei gusti, quindi con sapori particolari e diverse consistenze a patto che fossero molto molto facili, senza biscottini decorati, alberi di Natale di cioccolato etc…insomma qualcosa privo di insidie che potesse essere particolare e adatto a tutti, anche a chi non ha molto tempo in questo caotico periodo e/o non è grande esperto di pasticceria e cucina in generale.
Questa torta è proprio il riassunto di quanto richiesto: è golosissima, i suoi sapori sono molto interessanti e moderni, non ha decori che fanno “perdere tempo” e quindi davvero tutti possiamo cimentarci in totale sicurezza che venga bene.
Il curd al frutto della passione è già da solo una bontà senza limiti…certo deve piacervi il sapore…ma una volta stabilito questo…la golosità è assicurata.
Il crumble croccante extrafondente rallegra e stimola il palato ad ogni boccone.
Il Pan di Spagna segue la nostra ricetta classica ed è arricchito di vaniglia e gocce di cioccolato fondente da realizzare semplicemente tritando abbastanza finemente il cioccolato.
Questo punto è davvero importante: solitamente vi dico di tagliare il cioccolato a pezzetti grossolani e anche un po’ grandi…questa volta no perché il Pan di Spagna qui funge da base e deve essere in qualche modo “neutro”…i pezzetti di cioccolato devono quindi essere piccolini per rendere agevole il taglio della torta.
La chantilly al caffè è facilissima da realizzare: vi basterà montare la panna e arricchierla di aroma naturale di vaniglia e polvere di caffè.
E’ un dolce ricco ma molto fine nei sapori e nelle consistenze ed è anche un po’ digestivo.
Il frutto della passione infatti ha una nota di acidità che stuzzica e rallegra lo stomaco, quasi aprendolo un’altra volta.
Il caffè smorza il dolce e il cioccolato amaro da quello sprint in più molto utile quando si mangia un dolce importante alla fine di un pasto altrettanto importante come possono essere quelli delle feste natalizie.
Oltre a tagliare il cioccolato del Pan di Spagna a pezzetti piccoli direi che non ho molto altro da aggiungere come consigli importanti…vi basterà seguire alla lettera le indicazioni riportate sotto e non dovreste davvero avere problemi.
Del caso potete contattarmi qui dalla pagina Contatti del blog, seguendo questo link diretto oppure su Instagram, in Direct dove rispondo in tempo reale.
Buonissima torta di Natale con curd al frutto della passione, Pan di Spagna con gocce di cioccolato, crumble extrafondente e chantilly al caffè e come al solito “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi