iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi con la ricetta dolce per questo fine settimana: torta di mele, vaniglia e Cognac.
Si tratta di un‘antica ricetta francese che ho fatto più volte per trovare in lei l’equilibrio perfetto considerato che in giro, sul web, si trovano tante versioni molto probabilmente pasticciate e personalizzate un pochino troppo a fantasia.
Devo ammettere che non è stato facilissimo trovare una buona formula che mi convincesse davvero ma ho voluto a tutti i costi lavorarci su perché mi ha incuriosito il doppio passaggio che la caratterizza.
Sostanzialmente si prepara un composto tipico di tutte le torte, si decora con le fette di mele e si inforna.
Dopo una ventina di minuti però, si aggiunge sopra a quella che pare effettivamente già una bella e golosa torta in cottura, un altro composto, molto morbido e spumoso che negli altri minuti in forno si scioglierà per farsi assorbire e per mescolarsi alla texture più compatta del primo strato.
Risultato?
Un mix di consistenze e di sapori delicati a mio avviso interessanti…e considerato che per questa nuova stagione autunnale vi avevo promesso un lungo viaggio tra le torte di mele…non potevo non provare questa antica ricetta francese…chissà come sarà stata davvero l’originale!
Semplice, veloce, delicata,una torta compatta e umida allo stesso tempo perfetta un po’ in tutti i momenti della giornata.
Vi lascio alla mia personale versione della torta di mele,vaniglia e Cognac, vi lascio il link diretto ad altre ricette con le mele…come al solito…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi