iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi una torta da urlo…effetto WOW assicurato per quanto sia davvero molto semplice da preparare: torta di carote, clementine e noci Pecan variegata cheesecake yogurt greco, mascarpone e vaniglia.
Un nome lunghissimo che è doveroso perché ben descrittivo della abbondanza e sontuosità di questo dolce, reso particolare anche dalla sua altezza, ovviamente ottenuta semplicemente scegliendo di utilizzare una teglia dal diametro piuttosto contenuto, ovvero 18 cm.
La cottura è stata molto lineare e senza insidie quindi mi sento di consigliarvi tranquillamente l’utilizzo di una teglia così piccola, diversamente potete utilizzare una teglia diametro 20-22 non di più.
Le preparazioni sono due, entrambe veloci e facili: quella della torta di carote che qui è arricchita e profumata dalle clementine, con scorza e succo e dalle noci Pecan tritate.
La seconda è quella del composto da cheesecake che ho realizzato mescolando mascarpone, yogurt greco, uova e vaniglia.
Nella teglia si alternano a mucchietti le due preparazioni che in cottura si mescoleranno sapientemente creando un gioco armonioso di colori e consistenze: unico consiglio…iniziare con uno strato sottile e uniforme di torta in modo da garantire al dolce una base solida e asciutta.
Un asciutto davvero molto relativo in questo dolce che è molto umido sia nella parte della cheesecake che in quella della torta di carote: questa è una caratteristica voluta da me che ho ottenuto proprio mixando carote tritate, succo e scorza di clementine.
La parte grassa della torta consiste in olio di riso: anche questa materia prima contribuisce sicuramente a rendere la torta umida e particolarmente leggera.
Vi ricordo che l’olio di riso è assolutamente il mio preferito nella preparazione dei dolci perché lo trovo il più leggero e il più insapore capace di regalare ai dolci davvero parecchi punti in più.
Se optate per una altezza importante come quella che vedete in foto allora procedete con una cottura senza fretta: in totale dovrebbero essere 60 minuti a 170° forno ventilato.
La torta piano piano lieviterà e anche dopo la cottura resterà bella alta senza sorprese.
Dopo i primi 20 minuti di cottura si deve proteggere la superficie con della carta da forno in modo che il dolce non si scurisca troppo.
Per sorreggere tutto il peso della torta mi raccomando dovete foderare la teglia con un foglio di carta da forno che fuoriesca abbondantemente dalla teglia tutto in torno: ovviamente non dovrete piegarlo perché le punte e tutta la parte di carta da forno oltre l’altezza della teglia faranno da struttura contenitiva al dolce.
Una volta ben raffreddato, potrete togliere la teglia e lasciare riposare la vostra torta di carote che servirete con dello zucchero a velo.
A me è piaciuta davvero tanto: è la mia prima torta di carote che vi propongo qui sul blog e doveva essere particolare nella sua semplicità per garantirvi un effetto WOW senza alcun intoppo o difficoltà.
Del caso foste alla ricerca anche di altre idee dolci, ecco qui il link diretto a tutti i dessert.
Vi lascio quindi alla ricetta della torta di carote, clementine e noci Pecan variegata cheesecake yogurt greco, mascarpone e vaniglia sperando possa piacervi e nel frattempo vi aspetto per una nuova ricetta…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi