iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Dall’antipasto proposto ieri e pensato non solo per la tavola di Natale ma anche per il Menù di Capodanno, che potete trovare a questo link diretto, oggi passiamo al dolce, tanto sontuoso quanto facile da preparare: torta di pasta phillo, curd di clementine e chantilly al croccante.
All’inizio avevo pensato questo dolce su una base di meringa che si sarebbe sposata benissimo con tutti gli altri ingredienti: ho poi ragionato sul fatto che non tutti trovano immediato preparare la meringa a casa, anche per via dei tempi lunghi di cottura in forno e considerato che volevo proporvi un dolce molto fattibile per quanto richieda più preparazioni, ho scelto la cosa più semplice in assoluto, ovvero la pasta phillo.
Questo tipo di impasto, infatti, potete trovarlo già pronto all’uso in qualsiasi supermercato e non richiede tempi di cottura importanti: in più regala al dolce una nota croccante che spezza la morbidezza e la rotondità dei sapori del ripieno a base di curd di clementine e chantilly al croccante.
Le preparazioni alla fine sono tre: il curd di clementine, il croccante e la chantilly al croccante.
Per quanto riguarda il curd di clementine, a mio avviso la sua preparazione è piuttosto lineare…difficile sbagliarla, soprattutto se si seguono bene le indicazioni riportate sotto nello schema.
Il croccante è banale da preparare a patto che siate bravi a non toccare e muovere mai lo zucchero nella pentola prima che si sia tutto completamente fuso…il punto debole del caramello spesso è proprio questo…non vede di buon occhio lo spostamento dello zucchero che crea sbalzi di temperatura seppur minimi.
Quindi…mettete lo zucchero in una pentola adatta, non troppo alta in modo che lo zucchero abbia a disposizione abbondante superficie per scioglieri e non toccate nulla sino a quando non si sia completamente scioglio.
A questo punto unite la frutta secca, mescolate e versate il tutto su della carta di alluminio livellando molto bene in modo che lo strato di zucchero sia più fine possibile.
Non resterà che far raffreddare bene e frullare il tutto avendo cura di lasciare da parte qualche pezzetto per la decorazione.
Il caramello dovrete poi prepararlo anche dopo, osservando sempre le stesse indicazioni, per caramellare leggermente le fette di clementine che serviranno, anche loro per la decorazione.
L’ultima preparazione è quella della chantilly al croccante che farete semplicemente preparando la panna montata e aggiungendo delicatamente la polvere di croccante.
I fogli di pasta phillo vi ricordo che vanno spennellati bene con del burro fuso, sistemati in una teglia diamentro massimo 22 cm, io ho usato un diametro 20 cm e poi si versa il curd di clementine lasciandone un po’ da parte: cottura in forno, ventilato a 180° per circa 35 minuti, avendo cura dopo i primi 15 minuti di proteggere la superficie del dolce con un foglio di carta da forno in modo tale che non si scurisca troppo.
Il risultato finale della torta con pasta phillo, curd di clementine e chantilly al croccante è davvero goloso.
Il dolce sicuramente richiede più preparazioni, ma nel complesso nessuna è particolarmente difficile, non servono decorazioni che portano via ulteriore tempo o che richiedano particolari abitilà manuali…quindi io credo ne valga davvero la pena provarlo per uno dei menù delle prossime feste natalizie.
Sperando che la torta con pasta phillo, curd di clementine e chantilly al croccante vi lascio il link diretto a tutte le altre ricette a tema natalizio, vi aspetto sabato con una ricetta dolce pensata per la colazione di Natale e come al solito…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi