iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un dolce molto ricco, cremoso e goloso che spero possa piacere così come è piaciuto a me: torta di frolla al cacao, confettura di fragole, mascarpone e ricotta.
Non è un tipo di dolce che faccio spesso perché per me è quasi troppo “tradizionale”…non ha molto di creativo o di particolare.
Il punto è che mi sono fissata che volevo fare una crostata ripiena di qualcosa di morbido e goloso e che non fosse la solita ricotta: sono quindi partita da una ricetta “classica” e ho giocato un po’ con gli ingredienti per trovare la formula che piacesse a me…cosa che alla fine sono riuscita a fare.
La frolla che ho utilizzato qui è abbastanza delicata e dal sapore molto intenso di cacao amaro.
Lavorarla è molto facile, risulterà poi leggermente più delicata nel momento in cui la si va a stendere perché contiene parecchio burro che tenderà a scaldarsi facilmente rendendo l’impasto un po’ delicato da gestire (vi lascio però due consigli facilissimi da seguire per non avere problemi).
La confettura di fragole è rigorosamente da fare in casa con le fragole fresche, anche perché in realtà serve avere delle “fragole un po’ cotte” più che una vera e propria confettura…questo vuol anche dire…cottura piuttosto veloce.
La ricotta in questo caso è presente in minima parte e serve solo a dare un po’ di sostegno al mascarpone, re indiscusso di questo dolce goloso.
E’ proprio lui infatti a renderla così morbida e delicata.
Il mix di tutti i sapori è un grande classico che credo non deluda mai…come ripeto, la torta con frolla al cacao, confettura di fragole, mascarpone e ricotta non vuole essere un dolce particolare ma semplicemente una proposta piuttosto facile, molto golosa e con frutta di stagione.
Per non avere problemi il consiglio è quello di creare un panetto di frolla abbastanza basso, circa 3-4 cm in modo che si raffreddi prima e che successivamente non abbia bisogno di essere lavorato troppo per raggiungere lo spessore desiderato.
La miglior cosa da fare sarebbe di far riposare la frolla per una notte: diversamente fatela riposare almeno 2 ore.
Quando si stende la frolla per rivestire la teglia che in questo caso dovrà essere di 20 cm di diametro (al massimo 22cm), bisogna essere molto veloci ed evitare di toccare troppo la frolla con le mani in modo che non si scaldi.
Una piccola raccomandazione: sia il mascarpone che la ricotta devono essere ben asciutti, questo vuol dire che se aprite le confezioni e vedete un po’ di liquido sopra, eliminatelo subito, altrimenti si rischia di avere una torta che rimane troppo umida.
Le fragole non sono un problema perché cotte non rilasciano più liquido e quindi non vi creeranno nessuna difficoltà.
Che ne dite?
Pensate anche voi che la torta di frolla al cacao, confettura di fragole, mascarpone e ricotta sia davvero un’idea golosa da provare?
Io spero proprio di si.
Vi aspetto domani con un’altra ricettina e vi ricordo il nuovo appuntamento del sabato alle 15 con un’idea dolce per la colazione della domenica…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi