iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
La ricetta dolce di questa settimana è una vera bomba di sapore, profumo e a dirla tutta, anche di calorie…però se poi si fa attenzione…diciamo che…passa la paura! Torta blondie rovesciata ai cacki, miele, noci Pecan e Rum.
Non so se vi ricordate i Blondies?
I brownies biondi in sostanza…dei dolcini a tagliati a cubetti solitamente a base di miele e altri ingredienti super golosi, tipo il cioccolato bianco: sono morbidissimi all’inverosimile, quasi delle vere e proprie nuvole dolci da gustare a merenda o a colazione (vi lascio qui il link diretto alla ricetta proposta lo scorso inverno).
Ho voluto fare una torta che avesse la stessa consistenza dei blondies, che però avesse davvero l’aspetto di una torta classica e rotonda, ho voluto poi arricchire l’impasto con la polpa di un caco e ci ho messo sopra (anzi…prima sotto considerato che si tratta di una torta rovesciata) un bel caco mela a fettone spesse, immerso in un intruglio di burro, zucchero di canna e Rum.
Il risultato è profumatissimo, morbidissimo, golosissimo e strano ma vero la sensazione nel complesso non è affatto quella di un dolce troppo dolce…in effetti la torta blondie rovesciata ai cachi, miele, noci Pecan e Rum, per come l’ho equilibrata, è certamente dolce ma per nulla stucchevole o nauseante.
Dura diversi giorni fuori frigo mantenendo abbastanza integre tutte le sue qualità.
Questa volta mi sono immaginata una torta molto alta e quindi ho utilizzato una teglia 18cm: per questo motivo ho dovuto per forza di cose aumentare i tempi di cottura che hanno reso più consistente la base dei blondie.
Diversamente, con la quantità di impasto che si crea seguendo i miei quantitativi, va benissimo una tortiera da 20-22 cm: il dolce risulterà più basso ma servirà meno tempo e la sofficità della base vi conquisterà definitivamente.
A voi la scelta…a mio avviso, in entrambe le versioni questo dolce è divino.
Vi lascio il link a tutte le ricette con i cachi che potete trovare sul blog: sappiate che a me non piacciono particolarmente i dolci ai cachi e quindi ci tengo molto alle ricette che ho proposto negli anni qui, in quanto credo che siano davvero valide…insomma…ci credo molto e spero possano piacere anche a voi.
Vi aspetto domani con una nuova ricetta e vi ricordo che dalla prossima settimana partirà il programma dedicato al Natale: primi, qualhe antipasto particolare, tanti dolci e una sezione speciale dedicata alle merende facili delle feste di Natale…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi