iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Chi mi segue saprà che io non sono una che ama anticipare i tempi…mi piace “dare al tempo il suo tempo per passare calmo” e quindi non mi pare opportuno proporre ricette con ingredienti che non sono ancora in piena stagione e questo si può dire per esempio per l’uva fragola e per le pere che raggiungono l’apice della loro qualità verso fine settembre.
Noi ora siamo alla prima settimana di questo mese che segna l’arrivo dell’autunno ma le temperature ci dirottano in un clima piuttosto freddo e tanto lontano dalle atmosfere di vacanza, quando ci godevamo spensierati il sole, il mare e il caldo estivo.
Quindi…visto che il tempo fa un po’ le bizze le faccio anche io e mi immergo completamente in un clima più autunnale, decidendo di proporvi questa torta davvero facilissima da preparare, la torta all’uva fragola, pere e rosmarino.
Questa ricetta che vede trionfare l‘uva fragola è una di quelle veramente facili che nonè proprio possibile sbagliare.
Sostanzialmente si uniscono e si lavorano con il robot da cucina tutti gli ingredienti tranne la frutta e si prepara l’impasto che deve poi trascorrere circa 30 minuti in frigorifero, per riflettere su come diventare tanto buono 😀
Successivamente si stende l’impasto con le mani in una teglia da forno, si sistema con cura la frutta in superficie e il gioco è fatto.
E quando la torta all’uva fragola, pere e rosmarino è in forno tutta concentrata a cuocersi al meglio, noi prepariamo lo zucchero a velo aromatizzato al rosmarino.
Nulla di più facile!
Prendiamo lo zucchero a velo, lo versiamo in un contenitore e aggiungiamo alcuni rametti di rosmarino fresco: copriamo con della pellicola trasparente per attendere fino a quando la torta non sia cotta e ormai fredda per cospargerla completamente con questa delizia appena preparata.
La torta all’uva fragola, pere e rosmarino ha due esigenze:
1- deve essere cotta bene
2- deve riposare una mezz’oretta in forno dopo la cottura con lo sportello leggermente aperto cosi da permettere all’impasto di diventare croccante al punto giusto
I quantitativi nella scheda con il procedimento sono pensati per una teglia da 28 cm di diametro.
Per quanto mi riguarda, quando preparo la torta all’uva fragola, pere e rosmarino solo per me, nel senso che non attendo ospiti, utilizzo due teglie da 20 cm di diametro: il punto è che questa torta mi piace ben sottile, l’impasto a mio gusto è perfetto quando steso, prima della cottura non supera i 2 cm, massimo 2,5 cm di altezza.
Nella speranza che la mia torta all’uva fragola, pere e rosmarino possa piacere anche a voi vi lascio alla sua facilissima ricetta.
Vi aspetto su Instagram e come al solito”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi