iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Come promesso a chi di voi mi segue tutti i giorni su Instagram, ecco la mia torta alle ciliegie e cioccolato con Rum e yogurt greco.
In tanti mi avete chiesto una torta a base di ciliegie, frutto di stagione dolce e tanto buono.
Personalmente adoro le ciliegie ma preferisco mangiarle al naturale anziché introdurle all’interno delle ricette, sia dolci che salate.
Questo perché a mio avviso la ciliegia in cottura acquista una consistenza né dura né molle che non amo e il suo sapore già delicato in partenza, si smorza parecchio.
Visto però che vi avevo comunque promesso una torta alle ciliegie mi sono impegnata per proporvi qualcosa di particolare e di goloso che valga la pena assaggiare.
La torta alle ciliegie e cioccolato con Rum e yogurt greco è molto particolare: ha sostanzialmente ben tre consistenze, quella della base simile al Pan di Spagna, quella dello strato di ciliegie e quella dello strato più morbido allo yogurt greco.
Si tratta di un gioco di sapori e consistenze che si sposano bene e ci regalano un risultato goloso e interessante.
In particolare lo strato allo yogurt greco in cottura diventa un po’ “spugnoso” contrastando il morbido delle ciliegie e la texture compatta della base.
Ho provato a preparare la torta con un formaggio cremoso, quello che si usa nelle cheesecake, ma a mio avviso, seppur molto goloso, il risultato non è ben bilanciato.
Preferisco sicuramente la versione che vi propongo oggi.
La preparazione della torta alle ciliegie è molto facile e abbastanza veloce pur considerando il fatto che si devono preparare due composti distinti.
Non ci sono particolari accorgimenti da tener presente e tutto dovrebbe risultare di semplice esecuzione.
La nota liquorosa del Rum ci sta molto bene quindi mi sento di consigliarla anche a chi non ama aggiungere del liquore alle torte: non sarà invasivo ma darà quel tocco in più al vostro dolce.
Alcuni di voi mi hanno chiesto se al posto delle ciliegie si potesse utilizzarre un altro tipo di frutta, per esempio le pesche: la mia risposta è sicuramente si!
Se utilizzate le pesche, vi consiglio di aggiungere del cacao alla base al cioccolato e di preferire l’Amaretto al Rum.
Vi lascio quindi alla preparazione di questa bella torta alle ciliegie e cioccolato con Rum e yogurt greco…non abbiate timore nel prepararla.
Se siete alla ricerca di qualche dolce goloso ecco il link diretto per sbizzarrirvi nella scelta.
Io vi aspetto su Instagram per condividere con voi non solo tante belle foto ma anche info e consigli vari che non ho modo di scrivere qui.
Se poi volete non perdervi proprio nulla vi basterà iscrivervi alla newsletter 😀
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi