iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Su Instragram ogni volta che preparo il tiramisù faccio delle foto e le pubblico nelle stories e in molte mi chiedono come lo faccia, se seguo la ricetta tradizionale etc…per questo motivo ho pensato fosse carino proporti anche qui il tiramisù alla mia maniera, sperando che possa piacere anche a te.
In realtà non applico nessuna variazione sul tema: quello che vario sono le proporzioni tra savoiardi e crema e scelgo ogni volta, di servirlo all’interno a dei bicchieri rotondi molto ampi in modo da offrire sia una porzione super golosa e abbondante, sia perché così posso ottenere il risultato che mi piace ovvero pochissimi savoiardi e tantissima crema al mascarpone super vellutata.
In questo modo trovo che anche mangiando questi bicchieroni golosi in realtà non ci si appesantisce così tanto perchè i savoiardi usati sono pochi e non gravano sul dolce.
In linea generale utilizzo 400 g di mascarpone ben scolato, 3 uova e 3 cucchiai abbondanti di zucchero semolato: questa è la mia proporzione con la quale ottengo 3-4 bicchieri super pieni.
Ovviamente un ottimo caffè espresso o in mancanza utilizzo allo stesso modo il caffè solubile molto intenso e del cacao amaro di ottima qualità a chidere questo straordinario dolcee della tradizione italiana che è impossibile non amare.
Il piccolo accorgimento che faccio nel mio tiramisù è quello di aggiungere ad ogni strato (per me 3) qualche gocciolina di caffè per un sapore più intenso.
Come ben saprai di lui esiste anche la versione con i pavesini: personalmente non li uso mai, anche perché con il tiramisù al bicchiere mal si sposano, ma sono abituata a mangiarlo considerato che mia mamma, le rare volte che lo fa, usa esclusivamente i pavesini…ad ognuno il suo gusto personale.
Chissa cosa ne pensi tu a proposito.
Intanto ti lascio al tiramisù alla mia maniera e ti aspetto per la prossima ricetta…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi