iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccoci al terzo gusto dei nostri tartufi di cioccolato per i regali handmade tutti gourmet: tartufi al cioccolato fondente con gocce morbide d’arancia e Cointreau.
Vi ricordo che gli altri gusti che trovate nelle scatoline che ho composto per i pensieri di Natale sono: burro salato e Whisky Bourbon, vaniglia, datteri e Rum e spezie.
Anche qui vi sottolineo che tutti e 4 hanno la stessa base che viene poi arricchita con vari ingredienti, quindi risulta molto agevole prepararli insieme: non si perde tempo, non si spreca la materia prima e il risultato è garantito.
I tartufi sono sempre un’idea geniale se piace il cioccolato: sono buoni, golosi, carini e facili e veloci da preparare, si possono declinare in tanti modi differenti e piacciono un po’ a tutti sia grandi che piccini.
La versione che vi propongo oggi non è sicuramente pensata per i bambini…prepareremo infatti i nostri tartufi aggiungendo alla ganache del Cointreau, il famoso liquore all’arancia e delle scorzette morbidissime sempre di arancia (queste sono piuttosto facili da comprare in tutti i supermercati nel reparto “prodotti per dolci”).
Se vi piace l’idea del liquore e della frutta da abbinare al cioccolato fondente vi suggerisco anche un altro abbinamento molto interessante (a mio avviso) ovvero Rum e amarena (appena fatti anche quelli e il risultato è davvero buono).
Il tartufi al cioccolato come abbiamo detto sono veramente facili da preparare, e, fatti in casa a regola d’arte, spesso risultano anche più buoni di quelli acquistati in pasticceria.
Per la preparazione di questa ricetta non ci sono difficoltà particolari da superare: ricordatevi, una volta preparato il composto al cioccolato di lasciarlo riposare in frigorifero coperto per almeno 30 minuti in modo che poi possa essere lavorato con facilità.
Nel momento in cui lo dovrete lavorare formando le palline che dovranno ovviamente essere tutte della stessa grandezza cercate di essere piuttosto veloci altrimenti il cioccolato si scioglierà tutto nelle mani.
Una volta preparati i tartufi si prestano ad essere confezionati in piccole scatoline regalo oppure possono essere semplicemente impacchettati nella carta trasparente dopo essere stati inseriti uno a uno nei pirottini per cioccolatini (reperibili nei supermercati riforniti o nei negozi di articoli per la casa ben forniti).
Non mi resta che lasciarvi alla ricetta dei tartufi al cioccolato fondente con gocce morbide d’arancia e Cointreau.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi