iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi come promesso su Instagram ieri sera, vi propongo un primo piatto elaborato con della frutta di stagione, ovvero i fichi d’india: tagliatelle ai fichi d’india e pancetta affumicata al profumo di timo.
Con grande piacere ho visto che molti di voi avevate chiesto di avere una ricetta salata a base di fichi d’india e questa era proprio la mia scelta di oggi.
Parlando insieme ho potuto capire che in generale mangiate i fichi d’india al naturale ma non li utilizzate molto in cucina per elaborare delle ricette.
Se devo dirvela tutta fino a qualche anno fa io non mangiavo i fichi d’india perché non avevo l’abitudine di comprarli: li trovo pieni di semi e penso che non abbiano un sapore molto incisivo.
Sicuramente non ho mai avuto la fortuna di poterne assaggiare di appena raccolti dalla pianta ben maturi quindi sono certa che non ho mai potuto godere del loro vero sapore.
Sta di fatto che non giravano mai nella mia cucina: poi ho provato a fare un dolce e assaporandoli un po’, ho pensato che il loro succo fosse perfetto per preparare dei piatti di pasta freschi e delicati proprio come quello di oggi in abbinamento a della pancetta affumicata e ad un’erbetta aromatica profumata come lo è il timo fresco.
Il mix di sapori è a mio avviso vincente: la pasta risulta molto fresca e delicata e gli altri ingredienti ben si mescolano per esaltare tutti i sapori insieme e per ravvivare il palato a ogni boccone.
Ho provato diversi tipi di pasta ma sono convinta che la formula migliore sia quella con la pasta fresca all’uovo: ottime le tagliatelle.
Si può giocare con altri tipi di affettato come lo speck e si può anche utilizzare il basilico fresco al posto del timo: in entrambi i casi avremo dei piatti squisiti.
Due i piccoli segreti per avere il massimo da questo piatto di pasta:
1- abbondare con il pepe nero
2- abbondare con il parmigiano
Se poi avete la fortuna di utilizzare del buon olio extra vergine di oliva le tagliatelle ai fiichi d’india e pancetta affumicata al profumo di timo sapranno certamente conquistarvi.
La ricetta è facilissima perché basta pelare i fichi, frullarli, passarli al setaccio per eliminare i semi, cuocere le tagliatelle, spadellarle con la pancetta e il timo e concludere il piatto aggiungendo da ultimo il succo di fichi d’india: si condisce con pepe e parmigiano e si serve.
Se gradite questo tipo di combinazione e amate come me utilizzare la frutta nelle ricette salate vi ricordo che sul blog, tra le altre, potrete trovare dedicate al mese di settembre, ricette come l’insalata di fagiolini e fichi con crema di datteri o l’insalata di fichi, rucola e stracchino di pecora o ancora le sfoglie salate con fichi e formaggio blu.
La ricetta delle tagliatelle ai fichi d’india e pancetta affumicata al profumo di timo come vi ho già detto è semplicissima…di seguito però vi segnalo alcuni piccoli accorgimenti che faranno la differenza per un’ottima riuscita del piatto:
1- usate solo fichi d’india maturi e possibilmente dello stesso colore in modo che lo stesso risulti intenso
2- scegliete della pancetta affumicata di qualità e non troppo grassa.. fatela scaldare a fuoco lento senza aggiungere altri condimenti come olio o burro
Non ho altro da aggiungere per la ricetta del primo piatto di oggi…spero che possa stuzzicarvi e che abbiate voglia di provarla e magari anche di farmi sapere come è andata o se avete fatto modifiche, sempre benvenute da queste parti 😀
Vi lascio alla ricetta delle tagliatelle ai fichi d’india e pancetta affumicata al profumo di timo e come al solito…che la creatività sia con voi!
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi