iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
L’idea dolce per la colazione della domenica di questa settimana sono i Sochniki: i dolci di ricotta ucraini.
Li ho assaggiati molto tempo fa in una famiglia di origine ucraina e mi sono sembrati molto sfiziosi: di recente mi sono tornati in mente e ho pensato fossero un’ottima idea per la colazione della domenica.
Sostanzialmente i sochniki sono dei dolcetti con un biscotto simile alla frolla ma molto più delicato e friabile che contiene anche panna liquida all’interno farciti come una crema di ricotta lavorata con zucchero e albume.
Essendo una ricetta tipica, come accade ogni volta, se si va su internet si trovano millemila varianti, molto simili tra loro ma con proporzioni leggermente differenti tra gli ingredienti.
Io ne ho provate alcune e mi pare di aver trovato la versione migliore, almeno a mio gusto personale.
Ho però fatto una piccola variante che più che altro è semplicemente una aggiunta: ho aggiunto i lamponi perché volevo rendere i miei Sochniki più golosi, colorati e con una puntina di acidità in più che a mio avviso non guasta.
La preparazione dei Sochniki è assolutamente immediata e facilissima…nessun intoppo e nel complesso non si impiega molto a farlo: servono solo 20 minuti in frigorifero necessari a che l’impasto diventi solido e riposi un po’.
Per il resto tutto facile e lineare: cottura 180°, forno ventilato per circa 20-22 minuti.
Lo stampino che ho utilizzato è da 10 cm di diametro.
Che dire…a me i Sochniki, i dolci di ricotta ucraini piacciono molto e mi sento assolutamente di consigliarveli.
Sono anche convinta che possano essere da ispirazione considerato che si potrebbero sperimentare altre farciture per partire da questi particolari biscotti e inventare qualcosa di nuovo…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi