iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Molto ricca ma anche piuttosto leggera questa mia proposta pensata per la tavola di Capodanno o di primo dell’anno: sformato di lenticchie con zucca, mela cotogna, prugne, robiola e noci.
La definirei “diversamente lenticchie“, questa sorta di torta tutta vegetariana che propone in chiave più armoniosa ed elegante un piatto della tradizione, ovvero le lenticchie protagoniste indiscusse nel menù di queste due ricorrenze.
Allora…che lenticchie siano…ma almeno che in qualche modo possano portare oltre che ricchezza anche creatività e tanto sapore sulle nostre tavole in festa.
Ecco quindi un alternarsi di strati diversi: lenticchie, insaporite dal concentrato di pomodoro e in qualche modo tenute insieme da una leggera purea di patate, prugne secche e noci ad arricchire uno strato morbido e goloso di robiola, la zucca, aromatizzata al burro alle spezier dona morbidezza e per finire, una base di mela cotogna che garantolcezza, corposità e solidità a tutta la preparazione.
Il sapore principale malgrado i tanti ingredienti resta quello delle lenticchie che qui vanno rigorosamente di qualità: benissimo quelle già pronte all’uso, bollite che si comprano nei barattoli in vetro.
In questo caso specifico io ho utilizzato le lenticchie di montagna della Koro: lo segnalo perché sono un ottimo prodotto e del caso, sul sito di questo brand, potrete ottenere, prima del pagamento, un piccolo sconto su tutto quello che ordinate, scrivendo CRISTINAKORO.
Lo sformato di lenticchie con zucca, mela cotogna, prugne, robiola e noci non richiede particolari abilità in cucina: solo due accortezze.
La prima è quella di insaporire la zucca che va tagliata abbastanza finemente con del burro aromatizzato alle spezie e la seconda è quella di ricordarsi di foderare la teglia da forno con della carta da forno: in questo modo una volta rovesciato lo sformato potrà comunque rimanere in forma, chiuso e compatto ancora per un po’, il tempo utile a che si intiepidisca e a rapprendersi un pochino.
Spero che il mio sformato di lenticchie vi possa piacere.
Vi segnalo un’altra ricetta in qualche modo simile e diversa allo stesso tempo, sarebbero due varianti vegetariane particolari e perfette per queste occasioni, con e senza lenticchie: sformato di zucca, castagne e patate
Vi aspetto ancora domani e dopodomani con altre due ricettine pensate pr il Capodanno o per il primo dell’anno…”che la creatività sia con voi!“
#NATALEINCUCINASENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi