iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccoci con la seconda ricetta della settimana, che vi avevo promesso tempo fa, quando avevo presentato di questa verdura, la versione a base di carne: sedano rapa speziato al forno ripieno di formaggio, noci e prugne con crosticina di lievito alimentare.
Posso dirlo?
Una chiccheria!
Lo so che non dovrei dirlo io e in effetti solitamente non commento mai le mie ricette ma devo dire che il sedano rapa in questa versione formaggiosa è super goloso e molto appagante.
La preparazione è la medesima della scorsa volta, ovvero quella che abbiamo seguito per cucinare il sedano rapa ripieno di carne: si pela, si toglie la parte superiore, si incide il centro con un coltello creando una sorta di scacchiera e con un po’ di pazienza e l’aiuto di un cucchiaino si elimina tutta la polpa in modo da creare uno spazio ampio da farcire con un mix di stracchino, gorgonzola (pochina), noci e prugne secche.
Il tocco in più è l’intingolo di curry e paprika affumicata, sale, pepe e olio con cui si deve ungere tutta la superficie: sopra, sotto, dentro.
Come ultima cosa, consiglio di cospargere tutta la superficie del sedano rapa con il lievito alimentare.
Il lievito alimentare è lievito di birra che, essendo stato deattivato, ha perso la sua capacità di lievitare e fermentare e per questo sarebbe inutile utilizzarlo per la preparazione di pani o dolci.
E’ da considerare a tutti gli effetti un integratore alimentare: il suo sapore è abbastanza intenso, in qualche modo da considerare simile a quello del formaggio.
È un prodotto a basso contenuto di grassi e di sodio, senza zuccheri aggiunti e nonostante sia fatto crescere in zucchero di canna o di barbabietola, non è dolce e non costituisce una fonte di zucchero.
A livello nutrizionale è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali, fibre e ferro: è necessario però acquistare un prodotto di qualità per avere effettivamente il massimo delle prestazioni.
Torniamo al nostro sedano rapa al forno ripieno di formaggio, noci e prugne…in questo caso il lievito non è stato utilizzato per sfruttarne le sue numerose proprietà, in quanto per farlo avremmo dovuto utilizzarlo a crudo, ma come insaporitore.
Il gusto delicato di “formaggio” rende il lievito alimentare un ottimo sostituto del sale esattamente come lo sono erbe e spezie: va da se che non sarà mai sale e il tipo di sapidità che si va ad ottenere è molto diverso…diciamo che si aggiunge facilmente sapore alle nostre pietanze senza avere bisogno del comune sale da cucina.
La cottura avviene in due tempi differenti: da vuoto e poi da farcito in quanto il formaggio non necessita di molti minuti per sciogliersi.
Per quanto riguarda le tempistiche dipende sostanzialmente dalla grandezza del sedano rapa: in questo caso il mio non era tanto grande e sono bastati 20 minuti prima e una decina dopo, da farcito.
Parlando invece di lievito alimentare sappiate che la ricetta è ottima anche senza: per me è stata un’occasione per presentarvi un nuovo ingrediente e farvi scoprire le sue proprietà tramite lo speciale.
Posso consigliarvi il suo utilizzo sia qui perché da un tocco in più alla ricetta ma anche nelle verdure gratinate e non solo: in tutti i piatti che si vogliono insaporire senza l’utilizzo del sale.
Ottimo e assolutamente perfetto usato a crudo nelle insalate: in questo caso si fruttano al meglio le sue proprietà nutrizionali e il suo piacevolissimo sapore.
Spero che questa ricetta possa stuzzicarvi: io vi aspetto domani con l’idea dolce di questa settimana.
Vi lascio il link ad altre ricette con il sedano rapa e come al solito…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi