iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi una ricetta vegetariana super gustosa, rustica e chic allo stesso tempo: sedano rapa in insalata con noci caramellate, miele caldo e prugne.
La mia in questo caso è stata una sfida: non mi piace il sedano e mi piace molto poco il sedano rapa…il bello…a volte per me è proprio questo…declinare qualcosa che non amo nel modo migliore per poi innamorarmene.
Questa insalata a mio gusto è davvero il top: ovviamente deve piacere il mix salato-dolce ma se è così vi posso assicurare che vi innamorerete anche voi,
La ricetta, va da se, è facilissima e immediata: di seguito vi lascio comunque alcuni piccoli consigli per preparara in modo impeccabile.
Il Sedano rapa con il suo ridotto apporto calorico e con le sue notevoli proprietà diuretiche e depurative dovute agli oli essenzieli che contiene è un tipo di verdura che dovrebbe essere portato sulla nostra tavola molto più spesso.
23 Kcal per 100 g di prodotto contiene una considerevole quantità di acqua (circa 88%).
Inoltre, la radice del sedano rapa contiene carboidrati, proteine, grassi, molte fibre e una buona quantità di vitamine antiossidanti edi sali minerali, quali ferro, potassio e manganese.
Le sue proprietà sono parecchie e tutte molto importanti:
risulta essere utile contro reumatismi e le affezioni polmonari, aiuta in caso di calcoli renali, insufficienza epatica ed in caso di demineralizzazione
in più questa verdura ha azione diuretica, e depurativa.
Ha proprietà rimineralizzanti, essendo ricco di: selenio, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio.
Contiene, inoltre vitamina A, vitamine del complesso B e vitamina C.
1- il sedano rapa deve essere prima pelato bene, eliminando tutta la parte dura e poi tagliato a fette spesse massimo 3-4 mm. A questo punto potete mettere alcune fette una sopra l’altra e tagliare tante striscioline spesse al massimo 2 mm non di più.
2- occorre utilizzare dell’ottima materia prima: in modo particolare il miele deve essere di qualità altrimenti rischia, una volta freddo, di diventare gommoso e non deve assolutamente capitare
3- scaldate una padella e aggiungete 3 cucchiai di miele e poi le noci tritate molto grossolanamente: la fiamma deve essere media e le noci devono caramellare senza scurirsi
4- anche le prugne devono essere di ottima qualità, belle morbide e carnose e, una volta private del nocciolo devono essere tagliate, a listarelle non troppo piccole
5- unite tutti gli ingredienti, aggiungete un filo d’olio, del pepe e un filo di salsa di soia senza zucchero…solo alla fine aggiungete il miele caldo, scaldato precedentemente in un pentolino: mescolate delicatamente e lasciate insaporire 5 minuti poi servite
Che dire…ora potete preparare questo sedano rapa in insalata con noci caramellate, miele caldo e prugne alla perfezione.
Io adoro questa insalata da sola e sinceramente ne mangio un bel po’, può però essere interpretata come contorno particolare che ben si sposa con riso in bianco, carni bianche, rosse e selvaggina e, ancora con qualche tipo di pesce, a patto che sia molto gustoso.
Vi aspetto domani con la ricetta nuova e su Instagram per rimanere sempre in contatto diretto…”che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi