iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Apro la settimana con un secondo vegetariano effetto WOW più che assicurato: sedano rapa al forno ripieno di broccoli con salsa ai funghi.
Gli elementi da tenere a bada per preparare questa ricetta del sedano rapa sono 4 ovvero il sedano rapa, i broccoli, la salsa ai funghi e lo yogurt da aggiungere all’ultimo.
Le preparazioni come si può intuire alla fine sono 3: la cottura del sedano rapa, quella dei broccoli e quella della salsa.
La facilità di esecuzione è notevole: assicuro che il sedano rapa al forno ripieno non è difficile da preparare e non porta via troppo tempo, tanto da poterlo proporre anche come cena di una normale sera della settimana.
Va da se che ti farà fare una grandissima bella figura se hai ospiti e in qualsiasi occasione speciale.
Per velocizzare il tutto, basterà ottimizzare i tempi e alla fine tutto sembrerà facile e lineare.
Si parte con la prima cottura del sedano rapa, da solo, a 190° forno ventilato per 25 minuti: nel frattempo si prepara la salsa ai funghi, mettendoli sostanzialmente a bagno (si tratta di fughi secchi che qui potranno essere tutti porcini o anche un mix di funghi secchi), frullare il tutto mescolando con l’acqua dei funghi e pochissima maizena.
N.B.
Scegli per questa ricetta dei sedano rapa medio piccoli, evitando assolutamente quelli grandi.
Come ultima cosa, si procede con la seconda parte della cottura del sedano rapa andando ad aggiungere anchei broccoli: altri 25-30 minuti e tutto sarà pronto.
Occorre quindi considerare un’ora circa di cottura e 25 minuti, (inclusi nell’ora di cottura), dove si preparano gli altri elementi.
A dire tanto mezz’ora di impegno, poi puoi andare a far altre cose in casa, passando ogni tanto a dare uno sguardo al forno.
Se vuoi davvero preparare questa ricetta come cena in settimana puoi anche rinunciare all’estetica recuperando qualche decina di minuti: puoi così dividere in due il sedano rapa e creare il reticolato sulle due superfici, ricavando comunque due buchi belli grandi.
Procedere poi allo stesso modo calcolando per la prima cottura 10 minuti in meno.
Anche la seconda cottura dovrebbe essere meno lunga.
Con un po’ di cura, seguendo tutti i successivi passaggi che vedi in fondo nella spiegazione, otterrai comunque un ottimo risultato non solo di sapore ma anche estitico, preparando qualcosa di diverso e di molto buono e sano.
A dirla tutta nemmeno a me piacciono tanto i funghi, ma devo ammettere che qui ci stanno davvero bene presentati come crema leggera.
Se però proprio devi evitarli ti consiglio di optare per le carote che si sposano benissimo con tutti gli altri elementi della ricetta, oppure con dei peperoni, magari rossi per creare un contrasto di colore oppure, per finire, se ami le note dolci, puoi usare la zucca.
Qualsiasi sia la scelta, dovrai cuocere in forno zucca, peperoni o carote sino a che diventino molli, quindi conta 25 minuti a 190° (puoi mettere le verdure insieme alla prima cottura del sedano rapa) e poi frullare il tutto aggiungendo poca acqua calda e olio e condendo semplicemente con sale e pepe nero, ottenendo una crema densa ma non troppo compatta.
Se ti piace il sedano rapa e vuoi vedere altre ricette ecco qui il link diretto.
Ti aspetto domani con una nuova ricetta…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi