iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi ti presento una ricettina molto facile per il menù delle feste di Natale: salmone in crosta con broccoli, mirtilli rossi e noci.
Si tratta di un secondo piatto di pesce, che richiama molto preparazioni “classiche” presenti sulle tavole natalizie.
Come al solito sono i dettagli che riescono sempre a fare la differenza e rendere in qualche modo “unico” qualsiasi cosa!
Qui, ho giocato con ingredienti molto semplici che, insieme, rendono a mio gusto, molto bene: il salmone è carnoso e sempre morbido, il broccolo da consistenza e colore, i mirtilli rossi quella giusta nota acidula che si sposa alla perfezione e le noci, regalano una concistenza diversa, capace di stuzzicare il palato.
Con la sfoglia si crea un fagottino che può essere monoporzione o biporzione, come ho fatto io questa volta, perchè volevo vedere il risultato finale, estetico, di una porzione doppia.
Anche al taglio risulta integra e bella da vedere.
Ovviamente, nulla vieta di scegliere una porzione grande partendo da un filetto grande, intero di salmone.
Anche le decorazioni esterne possono essere totalmente personalizzate: per me una bella soluzione è giocare con i semi di sesamo che regalano, sapore, colore e consistenza.
Il salmone viene passato, pochi minuti in padella, con un filo d’olio, del pepe e della scorza di arancia in modo da creare sulla superficie una leggera crosticina piacevole, portando avanti un po’ la cottura e risparmiando tempo nel passaggio successivo in forno.
Il forno, sempre ventilato a 180°.
Delle varianti al posto del broccolo?
Ci stanno bene le puntarelle romane, usate a crudo o già bollite, degli spinaci, delle cime di rapa e dei funghi.
Sconsiglio le patate perché renderebbero più asciutta la preparazione.
Se ti piace il salmone ti lascio qui il link a questa ricetta sfiziosissima, da usare come antipasto caldo o come primo alternativo, che piace sempre molto: bisque di salmone.
Spero che l’idea di preparare un salmone in crosta con broccoli, mirtilli rossi e noci possa in qualche modo stuzzicarti.
Ti aspetto sempre qui con altre ricette da cui prendere ispirazione e ti auguro, come d’abitudine…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi