iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Come promesso eccomi con la seconda alternativa da seguire per utilizzare il pandoro o il panettone che girano per casa perché non li amiamo particolarmente o solo perché ne abbiamo tanti a disposizione: rotolo di pandoro senza cottura con panna al cocco, cocco e mirtilli rossi.
Va da se che questo rotolo facilissimo può essere preparato sia con il pandoro, che con il panettone o con un mix di entrambi.
L’esecuzione è molto facile: occorre fare un attimo di attenzione quando si arrotola e occorre ricordarsi che bisogna lavorare a freddo.
Consiglio quindi, una volta steso l’impasto, di lasciarlo nel congelatore giusto il tempo che serve per renderlo bello sodo.
Se mi seguite saprete sicuramente che dico sempre che non mi piace reciclare dei dolci avanzati come pandoro o panettone o biscotti vari, frullandoli e aggiungendo tanti altri ingredienti per creare qualcosa di differente.
Se proprio devo usare queste materie prime, preferisco trovare il modo di dare loro nuova vita aggiungendo pochi elementi, giusto per tenere d’occhio le calorie e per non preparare dei dolci carichissimi, sempre un po’ pesanti.
In questo caso serviva però aggiungere un elemento che permettesse all’impasto di rimanere compatto e di avere una buona texture non essendo prevista una cottura in forno.
Ci viene in aiuto il latte condensato…ahimé con tutte le sue calorie, ma anche con tutta la sua cremosità e sapore delicato.
L’aggiunta semplicemente di un liquido come potrebbe essere del latte non riesce assolutamente a garantire lo stesso risultato ottimale.
Per il resto, per differenziarmi un po’ da tutti gli altri dolci proposti per le feste di Natale, ho pensato di farcirlo con del latte di cocco montato per creare una panna delicata e fresca, arricchita dalla acidità dei mirtilli rossi disidratati e dalla consistenza sia del cocco rapé che delle scaglie di cocco essiccato.
La panna di latte di cocco è facile da fare ma ha i suoi tempi che vanno assolutamente rispettati: ricordatevi quindi di riporre la latta di latte di cocco in frigorifero 24-48 ore prima di utilizzarla.
Il latte di cocco poi deve avere una parcentuale di grasso pari al 18-19% su 100 g di prodotto: per saperlo, basterà leggere l’etichetta.
Anche l’impasto ha i suoi tempi da rispettare: lasciate almeno 1 ora il panetto a riposare in frigorifero e poi una volta steso, ricordatevi di metterlo per un po’ nel congelatore.
Questo passaggio sarà fondamentale per evitarvi spiacevoli inconvenienti, considerato che la base diversamente potrebbe creparsi o sgretolarsi un po’.
Il rotolo di pandoro senza cottura con panna al cocco, cocco e mirtilli rossi, risulta un ottimo modo per reciclare o semplicemente utilizzare in modo diverso sia il pandoro che il panettone.
Un dessert fresco, goloso e allo stesso tempo stuzzicante, bello da vedere e facile da preparare.
Se vi siete persi il primo modo che ho proposto giorni fa per utilizzare sempre pandoro o panettone…ecco il link diretto per andare a sbirciare la ricetta.
Vi aspetto lunedì con un altro piatto pensato per le feste…vi lascio al mio rotolo di pandoro senza cottura con panna al cocco, cocco e mirtilli rossi e come al solito “che la creatività sia con voi!“
#NATALEINCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi