iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un primo piatto molto particolare, facile da fare ed estremamente leggero: risotto alla papaya al profumo di lime.
Il sapore è fresco e sfizioso: il risotto nel complesso risulta molto cremoso e piacevole.
Una ricetta perfetta in qualsiasi occasione: un pranzo goloso, una cena diversa dal solito o un’occasione particolare, inserito all’interno di un menù sofisticato.
La papaya va inserita solo a fine cottura e deve essere matura ma non troppo: occorre poi tagliarla a cubetti di media grandezza.
Il lime, anche, deve essere aggiunto alla fine, prima di servire il risotto per dare la nota aromatica e particolarmente fresca al nostro primo veggie.
La cottura del riso deve essere quella classica: si parte con una noce di burro e poco olio, si risottano i chicchi e poi si aggiunge dell’acqua calda o del brodo vegetale molto leggero a coprire il tutto.
Si cuoce a fiamma media, coprendo con un coperchio per arrivare alla fase della mantecatura: si aggiunge burro, parmigiano, lime, papaya e abbondante pepe nero.
Ottenuta una bella crema legante si serve il risotto.
Che ne dite?
Prima di lasciarvi agli ingredienti e al procedimento completo voglio ricordare, anche in questa occasione, quanto sia importante consumare una buona dose di frutta fresca, essenziale per il nostro benessere.
Come sempre occorre avere equilibrio: mai esagerare (in sostanza).
Sappiamo che la frutta contiene una buona dose di zuccheri non sempre del tutto amici della nostra linea, ma sappiamo ormai benissimo che ponendo attenzione a tre punti fondamentali, non correremo mai il rischio di ingrassare davvero.
Quali sono i tre punti da tenere a mente?
scegliere prodotti freschi e di qualità
capire quale frutta possa avere i migliori valori nutrizionali per le nostre esigenze
capire quali siano i momenti migliori durante la giornata, per consumarla e informarsi su come abbinarla agli altri alimenti in modo da tenere sempre sott’occhio l’apporto calorico e aiutare il metabolismo a bruciare il più possibile
Se non avete tempo o voglia di prepararvi la frutta per lo spuntino del giorno dopo in ufficio o all’università, o ancora per quando finite di fare il vostro sport preferito non dovete preoccuparvi né rinunciare alla frutta fresca e di qualità.
Come è possibile?
Facile…
Non mi stancherò mai di proporvi un brand tutto italiano che da anni lavora con grandissima serietà: parlo di Fresco Senso che propone sul mercato prodotti di quarta gamma pronti per essere mangiati in qualsiasi momento della giornata.
Ho testato diverse alternative simili ma vi assicuro che i loro prodotti sono i migliori in assoluto, persino il loro pack è super accattivante e moderno.
Solo frutta e verdura fresca coltivata da partners selezionati e idonea ad essere di quarta gamma. Sanificata, tagliata e confezionata senza conservanti, senza alcun trattamento termico, per garantire la freschezza dei prodotti senza rinunciare alla qualità.
Un impianto produttivo di 4.000 mq coibentati, con controllo automatico della temperatura che assicura il mantenimento delle stesse durante tutti gli step di lavorazione.
Questo permette di preservare la shelf-life dei prodotti, evitando alterazioni organolettiche e microbiologiche della materia prima e del prodotto finito.
Lo stabilimento e tutte le attrezzature vengono sanificati giornalmente e l’esecuzione dei controlli qualità durante tutto il processo di lavorazione e confezionamento garantiscono il pieno rispetto delle regole di produzione.
Acquistare un prodotto di Fresco Senso vuol dire decidere di consumare un prodotto senza conservanti come se lo avessimo appena preparato noi nella nostra cucina.
Vi lascio ora alla ricetta del risotto alla papaya al profumo di lime e come al solito…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi