iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un primo piatto, un risotto la cui idea è nata dopo avervi presentato la mia versione del riso dolce al latte che potete trovare seguendo questo link diretto, risotto al latte e parmigiano al profumo di zest di limone ed erba cipollina.
A dirvela tutta…se per caso avete a disposizione della bottarga…sappiate che si sposa divinamente dando uno sprint in più al piatto di questa sera.
In molti su Instagram mi avevano parlato di una versione salata del risotto al latte, piatto che io non avevo mai assaggiato e va da se, nemmeno proposto ai miei clienti per i quali creo ricette.
Mi sono incuriosita subito, mi sono documentata come sempre per capire bene la ricetta e le varie combinazioni possibili di ingredienti e poi, dopo averci pensato un po’ ho formulato anche di questo primo, la mia versione che ritengo essere molto facile e immediata da preparare.
Sostanzialmente si procede come un risotto normalissimo, partendo da una semplice noce di burro e anziché aggiungere brodo o acqua calda si aggiunge da subito il latte che deve essere di qualità per dare un senso maggiore al nostro primo.
Solo a fine cottura si aggiunge abbondante parmigiano, abbondante pepe, erba cipollina fresca o liofilizzata e ovviamente lo zest di limone che non deve cuocere ma solo profumare all’ultimo: io ne metto pochissimo in fase di mantecatura e ne aggiungo ancora un po’ in fase di presentazione del piatto.
I sapori si mescolano prefettamente e come vi dicevo sopra, se avete a disposizione della bottarga fareste bene a provare il sodalizio.
Molto fresco, molto leggero e delicato il risotto al latte e parmigiano al profumo di zest di limone ed erba cipollina sono sicura che saprà conquistarvi.
Sarebbe una buona alternativa per una delle prossime cene oppure anche come primo piatto, un po’ diverso dal solito, per il fine settimana.
Vi aspetto domani con una nuova ricetta e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi