iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Come vi avevo promesso ecco un’altra ricetta a base di rape: rape ripiene di salsiccia e formaggio.
A me è piaciuta davvero tanto: facile e veloce da preparare risulta sfiziosa e delicata.
Non è una ricetta particolarmente creativa o fuori dalle righe e in qualche modo riprende piatti e cotture tipiche della cucina italiana ma credo che risponda all’esigenza che mi avete manifestato in tanti, di rappresentare un piatto a base di rape non troppo solito.
Così come la scorsa volta, nella ricetta delle rape gratinate al latte anche per la ricetta delle rape ripiene di salsiccia e formaggio ho utilizzato diverse tipologie di rape: quelle arancioni, quelle gold, le striate e le classiche bianche e viola.
Per ottenere il migliore dei risultati e se volete anche voi utilizzare più varietà occorre distinguere i tempi di cottura: quelle più dure si faranno cuocere un po’ di più rispetto alle rape classiche bianche e viola, le più tenere in assoluto, che avranno quindi bisogno di una cottura più veloce.
Per quanto riguarda il sapore…sono tutte abbastanza differenti, dalla più delicata a quella più pungente: tutte però ben si sposano con questo tipo di ricetta.
Alcuni di voi che hanno già visto un’anteprima sulla mia bacheca Instagram, mi hanno chiesto se si mangia tutto, quindi anche la parte esterna delle rape cotte al forno.
La risposta è certamente si, se vi piace il sapore intenso della buccia della rapa: sapore inteso dalla consistenza piuttosto morbida e delicata.
Per quello che concerne gli ingredienti utilizzati, questi sono molto semplici: rape, parmigiano, salsiccia, salvia, sale, pepe e olio extra vergine di oliva…nulla più!
Le mie preferite sono in assoluto le rape che tutti siamo più abituati a vedere, quelle bianche e viola e qualle gold perché sono quelle con il sapore più tondeggiante e amabile, le altre, a mio avviso sono molto più pungenti.
La cottura avviene in due tempi: prima le rape si fanno bollire in abbondante acqua, poi si svuotano, si farciscono e si finiscono di cuocere in forno in modo che diventino ben dorate e gustose.
Per quanto riguarda le erbe aromatiche da utilizzare, in questo caso ho optato per la salvia, non sarebbe stato male anche il timo che avrebbe reso più fresco questo piatto super goloso…a voi la scelta!
1- scegliete delle rape non troppo grosso per evitare di doverle cuocere per tanto tempo
2- la cottura in acqua deve renderle già abbastanza morbide: cuocetele quindi sino a quando la forchetta non entra bene al cuore
3- una volta bollite le rape devono essere svuotate: dopo aver tagliato il cappellino, con un coltello, delicatamente incidere la polpa in profondità creando un reticolato e poi con un cucchiaino svuotare le rape
4- una volta preparato il ripieno farcire abbondantemente le rape e prima di metterle in forno ricordatevi di aggiungere in superficie abbondante parmigiano, un filo d’olio, poco sale e poco pepe per rendere tutto molto saporito
A casa mia questa ricetta delle rape ripiene di salsiccia e formaggio è piaciuta molto…spero davvero possa essere apprezzata anche da voi!
Vi lascio al procedimento e al link diretto di tutte le ricette che ho proposto a base di rape: che la creatività sia con voi!
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi