iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi una ricettina light e last minute insieme, mettiamoci anche vegetariana e super sana: rapa nera in carpaccio con emulsione di mandarino, pepe rosa e lamponi.
Che ve ne pare?
Intanto…vi piacciono le rape?
Siete di quelli che le mangiano crude in insalata o solo cotte?
Beh…se devo dirvela tutta a casa mia non si sono mai mangiate crude, mia mamma le cucina alla piemontese con burro e salsiccia, io le faccio in millemila versioni ma…mai crude e quando me ne hanno parlato, alcuni anni fa, li per li mi è suonato piuttosto strano.
Ho provato, seguendo quello che mi era stato suggerito di fare per preparare la ricetta e a mio gusto è stato un flop totale…non mi è piaciuto affatto.
In questi giorni, per lavoro, ho avuto per casa delle rape nere e gira e rigira ho pensato che poteva essere una buona idea riprovarci apportando le modifiche del caso: mi sono prima mangiata qualche fettina sottilissima di rapa cruda e poi mi sono messa a ragionare per combinare dei sapori che potessero andare bene insieme, che smorzassero il piccantino tipico della rapa cruda e che potessero dare un po’ di sprint alla preparazione.
Il risultato è proprio la ricetta di oggi che devo dire mi ha soddisfatta parecchio.
I sapori sono bilanciati, le consistenze differenti ci sono perché il lampone da’ un po’ di dolcezza e allo stesso tempo morbidezza, il mandarino regala acidità e il pepe rosa ci sta alla grande (almeno secondo me), l’erba cipollina da usare senza lesinare troppo, chiude un cerchio perfetto: la sua importanza infatti non è da sottovalutare…anzi…a mio avviso il risultato finale non sarebbe ugualmente sfizioso se non usassimo anche questa erba aromatica.
Insomma…la rapa nera in carpaccio con emulsione di mandarino, pepe rosa e lamponi è una ricettina facilissima, vegetariana, super sana che può essere un contorno ma anche un pranzo molto leggero.
Se siete amanti delle rape in insalata vi consiglio di provare la ricetta per vedere se la trovate sfiziosa come lo è stato per me.
Se poi siete amanti in generale delle rape vi suggerisco di andare a dare una sbirciata allo SPECIALE proprio dedicato a questa materia prima autunnale dai mille colori.
Gia…perché di rape ne esistono di tante varietà ognuna con la sua consistenza e con i suoi colori.
Vi lascio anche il link delle altre ricette con le rape che ho proposto sul blog.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi